L’adunata oceanica per Starace e la Reggio del ‘900: ultime ore per vedere le foto storiche di Renzo Vaiani

Ultime ore per visitare la mostra “Renzo Vaiani. Lavoro e memoria”, tratta dall’omonimo libro di Corsiero editore e curata da Andrea Casoli, che domenica 20 marzo alle 12 chiuderà definitivamente i battenti dopo la proroga decisa a seguito del grande successo di pubblico.

Un'immagine storica di Vaiani: l'adunata oceanica del 1938 in occasione del comizio di Achille Starace

Un’immagine storica di Vaiani: l’adunata oceanica del 1938 in occasione del comizio di Achille Starace

Inaugurata a inizio dicembre, l’esposizione ha portato a Palazzo Casotti più di cinquemila visitatori curiosi di riscoprire, attraverso le sue fotografie, la storia della propria città nel Novecento: Reggio Emilia sotto il fascismo, i bombardamenti e la ricostruzione, il passaggio dall’economia rurale a quella industriale, le Officine Reggiane, la Burro Giglio, la persistenza di antichi mestieri, specie in provincia, le modificazioni architettoniche della città, lo sperimentalismo e la Triennale di Milano, l’alluvione della Bassa nel ’51 e il paesaggio dell’Appennino reggiano.

 

Vaiani, le OMI Reggiane

Vaiani, le OMI Reggiane

La mostra documenta il lavoro del fotografo con una settantina di fotografie (tra vintage e ristampe) dell’Archivio Vaiani, che consta di ben 301.700 negativi (disponibile anche online nel sito della Biblioteca Panizzi), oltre a una piccola selezione di immagini di proprietà degli eredi Vaiani, alcune gigantografie, pannelli didascalici e materiali d’epoca.

Lara Pazzaglia

Lara Pazzaglia

Prevista anche un’ultima replica, alle 10.30, della visita-spettacolo di Laura Pazzaglia, “La città visibile”, cui hanno partecipato finora oltre seicento persone. Sarà una sorta di festa di chiusura della mostra. Le fotografie di Renzo Vaiani suggeriscono racconti, musica e storie per un viaggio intorno al Novecento e all’idea di città.

Il costo d’ingresso di 3 euro, ed è consigliata la prenotazione alla mail [email protected]

Renzo Vaiani: l'attraversata del Po, 1942

Renzo Vaiani: l’attraversata del Po, 1942

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *