Iren, continua l’ondata di acquisti. In tre sedute scambiati oltre 8 milioni di titoli
I fondi si preparano allo scontro sul voto maggiorato

11/3/2016 – Continua l’ondata di acquisiti di titoli Iren, che ieri ha chiuso a 1,461 euro, segnando un brillante +2,53% rispetto a un indice generale di piazza Affari negativo per mezzo punto.  E questa mattina ha aperto ancora in rialzo a ,472.

Anche ieri – in una giornata borsistica dominata dalle “montagne russe” dopo i provvedimenti senza precedenti della Bce (il bazooka di Draghi  per sbloccare la ripresa economica) – sono passati di mano 3 milioni 232 mila 449 azioni: quasi ai livelli della giornata di giovedì, quando alla chiusura qualcuno aveva acquistato in un sol colpo 2 milioni 724 mila titoli della multiutility. Tra martedì e ieri sera, sul mercato telematico sono state scambiate più di otto milioni di azioni Iren.

Ancora più sostenuti gli scambi su A2A, con 16 milioni 429 mila azioni passate di mano. L’attenzione sulle due multiutility è forte, ed è evidentemente legata sia alle attese su un possibile percorso di fusione (anche se l’elevato livello degli indebitamenti consiglierebbe molta prudenza) sia alla controversa questione del voto maggiorato che sarà votato nell’assemblea di Iren del 22 aprile. Il voto maggiorato permetterebbe agli enti pubblici, che oggi detengono poco più del 50% di Iren, di scendere sino al 25% però mantenendo il controllo totale sulle nomine. Ad avvantaggiarsene sarebbe quasi esclusivamente il Pd, che del resto ha già mostrato i muscoli occupando senza ritegno tutto il cda della nuova società Ireti.

Gli investitori istituzionali vedono il voto maggiorato come il fumo negli occhi, e per questo potrebbero rastrellare azioni per presentarsi all’assemblea in forze, per costringere  i sindaci a scendere a patti se non per bocciare tout court la delibera.

In assemblea fra l’altro si voterà anche la delerga al cda per un aumento di capitale del 3%: evidentemente Iren, che ha un debito aggregato superiore ai 2 milioni 700 milioni di euro, è a caccia di denaro fresco.

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *