Un solo gigantesco bau : all’Esposizione internazionale di Reggio sfilano 6 mila 450 cani. Giudici da tutto il mondo

16/3/2016 – Oltre 6mila cani di tutte le razze approderanno a Reggio Emilia: sfileranno, di fronte agli orgogliosi padroni, e ai più importanti giudici mondiali, nel quartiere fieristico di via Filangieri.

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo arriva l’Esposizione Internazionale Canina di Reggio Emilia, una delle più importanti manifestazioni in Europa del settore. Con  6 mila 450 cani iscritti in gara, 59 giudici internazionali provenienti da quasi tutti i continenti, 15.000 visitatori nella passata edizione e centinaia di  espositori, l’Internazionale Canina 2016 si candida come una delle migliori edizioni di questa storica manifestazione. La manifestazione è stata presentata da Enrico Banfi, coordinatore di Fieremilia e dal presidente del Gruppo Cinofilo Reggiano Fausto Mattioli.

Enrico Banfi e Fausto Mattioli alla presentazione della Internazionale Canina 2016

Enrico Banfi e Fausto Mattioli alla presentazione della Internazionale Canina 2016

 Il connubio della città di Reggio Emilia con il mondo della cinofilia nasce lontano nel tempo: nel 1951 si costituisce il Gruppo Cinofilo Reggiano che organizza ufficialmente la sua prima esposizione due anni più tardi, nel 1953, presso il giardino Pubblico di Reggio Emilia. Dal 1953, la crescita è stata lenta ma costante; nel corso degli anni il numero dei soggetti esposti e dei partecipanti è progressivamente aumentato, “costringendo” gli organizzatori a spostare la location prima alla Caserma Zucchi, quindi al parco Tocci, poi all’Ente Fiera di Scandiano per approdare poi finalmente al Centro Fiere di Reggio Emilia.

 La manifestazione è cresciuta vorticosamente al ritmo di circa il 15% da un anno all’altro, tanto da far pensare agli organizzatori che la dimensione massima fosse stata raggiunta nel 2015. Ma la previsione era sbagliata. I dati di quest’anno non solo confermano un parterre di  59 giudici di caratura mondiale provenienti da Europa, America, Asia e Oceania, con un’affluenza internazionale di molti espositori, e il record di iscritti, che quest’anno sono ben 6.450. I visitatori attesi sono circa 15.000, circa il 50% alloggeranno nel nostro territorio.

esposizione canina 1

 Nel corso della canina di Reggio Emilia si terranno i concorsi delle razze standard, ovvero quelle riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale, con un incredibile totale di oltre 500 razze diverse presenti nella kermesse reggiana che offrirà ai visitatori anche l’opportunità di vedere da vicino razze particolarmente rare, come il segugio polacco dal nome quasi impronunciabile di Golzcki Polski, e diversi campioni internazionali.

Be Sociable, Share!

2 risposte a Un solo gigantesco bau : all’Esposizione internazionale di Reggio sfilano 6 mila 450 cani. Giudici da tutto il mondo

  1. mia Rispondi

    03/04/2016 alle 10:57

    dove posso trovare il progamma della manifestazione grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *