Gli ultimi giorni di Marylin Mon… Amour al teatro Tagliavini di Novellara

13/1/2016 – Il mito della Monroe rivive in scena grazie allo spettacolo “Marilyn Mon… Amour“, proposto sabato 16 gennaio  nella rassegna “Periferie teatrali“, curata da NoveTeatro nel cartellone del “Tagliavini” di Novellara: un breve ma significativo ciclo di giovani compagnie professionali operanti in grandi città, non nei teatri classici del centro ma in vivaci spazi dell’hinterland, spesso con testi propri.
E’ il caso appunto di “Marilyn Mon… Amour”, di Cinzia Spanò da un’idea di Silvia Giulia Mendola, nell’allestimento delle compagnie DAS e PianoinBilico, prodotto dal teatro “Franco Parenti” di Milano.
Uno spettacolo che ha per protagonisti due donne: Marilyn (la Mendola), negli ultimi giorni di vita, e una sconosciuta ragazzina (la danzatrice Elena Rolla), che la diva accoglie e tratta come un’amica, un’allieva, come la figlia che non ha mai avuto.

Marilyn
« Due figure – spiegano le autrici – nella continua ricerca d’un punto d’incontro, per trovare l’armonia tra essere, dover essere e voler essere. Siamo andate alla ricerca di quei frammenti della vita di Marilyn – attraverso le biografie, i suoi scritti, le foto, le interviste – che più parlavano di noi, di noi, donne di oggi. »
Quindi amori impossibili, rapporti superficiali, la solitudine, i sogni, la paura di non farcela, il desiderio di stabilità, il difficile rapporto con la madre che segnarono la breve vita della Monroe, morta ad appena 36 anni, nel 1962, in circostanze mai chiarite.
La regia è di Chiara Petruzzelli e della stessa Mendola, con la collaborazione artistica di Vanessa Korn; le composizioni musicali e sonore sono di Marcello Gori.
“Periferie teatrali”, sguardo su una realtà originale e occasione per conoscere la drammaturgia contemporanea italiana, si chiuderà in febbraio con “Il circo capovolto” di e con Andrea Lupo, messo in scena dal “Teatro delle Temperie” di Bologna.
NoveTeatro ricorda che gli spettacoli iniziano alle 21: i biglietti per quello di sabato 16 sono acquistabili in teatro (Rocca di Novellara, piazzale Marconi, 1) giovedì 14 e venerdì 15 dalle 17 alle 19, e sabato stesso dalle 18 alle 21 – intero 10 €, ridotti 9.
Informazioni: NoveTeatro 3314426784 o 3478945903, [email protected]
oppure “Teatro Tagliavini” 0522655407, [email protected]

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *