E’ tempo di grandiose maialate I menu di Probo e delle Cucine del Popolo

28/1/2016 – E’ tempo di maialate, beninteso quelle gastronomiche. Perchè la tradizione reggiana è più forte del salutismo, del veganismo e delle diete social.

Rigorosamente di venerdì, il ristorante DA PROBO di Bagnolo in Piano ( via Provinciale Nord 13), celebrato per il carrello dei bolliti,  organizza “La Grande maialata“. Appuntamento il 29 gennaio , con inizio delle danze porcelle alle 20,30. Il menu: ciccioli, mortadella, riso alla salsiccia, cotechino, zampone, le mitiche  cotiche con fagioli, costine arrosto, purè, zuppa inglese, acqua minerale, lambrusco, caffè. Tutto 30 euro, prenotazioni 0522 951300.

Intanto le Cucine del Popolo di Massenzatico preparano la loro attesissima Maialata, terza edizione dedicata al divin porcello. In stile con lo spirito anarchico e sulla linea del grande Luigi Veronelli che incoraggiò la nascita del centro studi sui cibi popolari, questa Maialata ha una allure culturale, con conferenza e ospiti di rango. Non a caso è dedicata Tinto Brass, del quale viene citata una frase ad hoc: ““Sentirmi di frequente paragonato a un maiale mi piace tantissimo. Mi creda: è un giudizio lusinghiero. Perché due maiali fanno l’amore con gusto, come nessun altro animale al mondo: muovendosi, agitandosi con allegria”.

“Con questa giornata, giunta alla terza edizione – proclama il Circolo – vogliamo far sì che gli antichi sapori siano ricordati anche dalle nuove generazioni”.

La maialata sarà preparata dalla Sig.ra Rita, con il seguente menu:

Antipasti: Crostini con lardo di colonnata, Salumi misti (salame, coppa, prosciutto crudo, ciccioli)

Primi: un grandioso Riso panissa (con salsiccia, fagioli, lardo, cotiche di maiale, pomodoro), Polenta con puntine di maiale in umido

Secondo: Arrosto di maiale con insalata

Dolci: Torte della casa

Vino, Acqua, caffè

L’appuntamento è domenica 7 febbraio a mezzogiorno nel circolo di via Beethoven /8 “La Paradisa”. Prenotazione obbligatoria al tel. 345 4136886.

La Maialata alle Cucine del Popolo, domenica 7 febbraio 2016Alle 12 come aperitivo, intervento di Alberto Capatti su Il nostro maiale contemporaneo.  A seguire ospiti a sorpresa.

 


Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *