Scienza con aperitivo: a Vignola conferenza sulle nuove ipotesi di evoluzione dell’Uomo

8/12/2015 – Da una idea dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – nasce il ciclo di iniziative denominate Caffè Scienza, un appuntamento promosso con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, che sta portando alcuni argomenti scientifici di pubblico dominio al “bar”, in quindi luoghi inconsueti per tematiche prettamente universitarie.

Il terzo appuntamento è per mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 19.00 presso la BibliotecaFrancesco Selmi” di Vignola (v. San Francesco 165) in cui protagonista sarà l’Uomo.

L’evoluzione dell’Uomo: nuovi dati e nuove ipotesiè l’argomento di cui parlerà il prof. David Caramelli, docente di Antropologia all’Università di Firenze.

 “Questi incontri nascono dal desiderio di provare a fare uscire la scienza dall’ambiente accademico – ha spiegato il prof. Marcello Pinti, docente Unimore e organizzatore delle iniziative – e di fare avvicinare il pubblico non specialistico a temi scientifici di grande rilevanza, che spesso animano anche il dibattito pubblico su giornali o in TV. La formula che abbiamo scelto  prevede un incontro in compagnia di un esperto di un tema scientifico, in un ambiente volutamente informale, un caffè, il bar di una biblioteca. Lo scopo è quello di rompere la barriera, anche fisica, che separa pubblico e relatore, favorendo così l’interazione e la discussione, magari mentre si beve un caffè o si consuma un aperitivo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *