Nicola Cassone racconta l’avventuroso ritrovamento dei Due Gobbi reggiani al Louvre
Un Caffè della Far da non perdere

8/12/2012 – Il “Caffè” della Far-Studium Regiense di giovedì 10 dicembre (ore 18) è senz’altro uno dei più interessanti del ricco programma di conferenze della Famiglia artistica reggiana. E’ il racconto di un’avventura culturale degna di un archeo-thriller, se non fosse che qui non ci sono inseguimenti, killer e ammazzamenti, ma solo il piacere di una scoperta inattesa e carica di significato per la nostra storia.

Uno dei Due Gobbi reggiani, esposti al Louvre

Uno dei Due Gobbi reggiani, esposti al Louvre

 

Lo studioso e archeologo Nicola Cassone spiegherà nei dettagli il ritrovamento, da lui compiuto al Louvre in un fatidico 4 maggio 2013, dei famosi “due Gobbi” di Reggio Emilia, i telamoni in marmo rosso di Verona (lo stesso dei Leoni di San Prospero)  che sino alla metà del’500 aveva adornato il pronao della cattedrale di Reggio Emilia, poi furono spostati all’interno del tempio e nel ‘700 vennero collocati all’ingresso di un palazzo di via del Bargello, che è oggi si chiama appunto “via dei due Gobbi”.

Nicola Cassone

Nicola Cassone

Intorno al 1890 furono venduti e se ne persero le tracce, sino a quando proprio Nicola Cassone, in visita al Louvre per una mostra, non ha individuato i due Gobbi di Reggio Emilia esposti nell’ingresso della galleria Donatello. Erano lì dalla fine dagli anni Ottanta, e con un’attribuzione generica di arte medievale dell’alta Italia, provenienti da una villa della Costa Azzurra a seguito di una confisca.

Cassone racconterà come ha potuto riconoscere i Due Gobbi e ricostruirà le vissicitudini dei due telamoni dopo la loro misteriosa partenza da Reggio Emilia.

L’appuntamento è come sempre nella sala della Far, Oratorio della Trinità, via San Filippo 14, nel centro storico di Reggio Emilia.

 

 

 

Nella speranza che possiate darne notizia  sul vostro giornale vi inviamo programma dell’evento “CAFFE’ DEL GIOVEDI’” di questa settimana

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE  2015 ore 18  c/o Oratorio della Trinità – Via S. Filippo 14 – RE:

 

 

“I Due Gobbi. L’intricata vicenda di due statue reggiane che si credevano perdute (e ritrovate al Louvre)” conferenza di NICOLA CASSONE

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *