Beatrice Rana, star del pianoforte a 22 anni: recital al Valli con Bach, Ravel, Clementi e Chopin

14/12/2015 – Recital di Beatrice Rana, a 22 anni una delle giovani pianiste di applaudite al mondo, martedì 15 dicembre al teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia.

 Beatrice Rana è un talento precocissimo e già maturo: con il recente e importante riconoscimento al Concorso Pianistico internazionale “Van Cliburn”, ha già suonato nelle sale da concerto più importanti del mondo, debuttando quest’anno anche all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e alla Scala di Milano con grande successo.

Beatrice Rana

Beatrice Rana

Il suo recital riprende alcuni temi forti della Stagione concertistica della Fondazione I Teatri: Bach, Partita n. 2 BWV 826 e il Novecento storico (Maurice Ravel, La Valse). Tra i due, Muzio Clementi, Sonata op. 40 n. 2 e Fryderyk Chopin, Sonata n. 2 Op. 35.

 Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha debuttato come solista al fianco di un’orchestra all’età di nove anni, esibendosi nel Concerto in fa minore di Bach. Ha intrapreso lo studio della musica all’età di quattro anni e ha quindi conseguito il Diploma in Pianoforte a pieni voti, con lode e menzione d’onore, a sedici anni sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli, dove ha inoltre studiato composizione con Marco della Sciucca. Grazie al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca. Beatrice Rana ha inoltre seguito diverse masterclass in Italia, Francia e Stati Uniti tenute da musicisti del calibro di Michel Beroff, Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski, François-Joël Thiollier ed Elisso Virsaladze. Beatrice Rana ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di Scrjabin per l’etichetta discografica Atma. Questa sua prima incisione ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Ad essa è seguita l’uscita nel novembre del 2013 del CD con la registrazione delle performance al Concorso Van Cliburn, edito dall’etichetta Harmonia Mundi.

Teatro Municipale Valli

Martedì 15 dicembre 2015, ore 20.30

Beatrice Rana, pianoforte

Johann Sebastian Bach, Partita n. 2 BWV 826 Muzio Clementi, Sonata op. 40 n. 2 Fryderyk Chopin, Sonata n. 2 Op. 35 Maurice Ravel, La Valse  

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *