Soli Deo Gloria: l’enciclica di papa Francesco diventa un concerto
Prima assoluta in San Marco a Canali per organo, violino, coro e orchestra

21/11/2015 – Domenica 22 novembre, alle ore 17, nella chiesa di San Marco a Canali ( via Ruggero da Vezzano) nuovo appuntamento dell’undicesima edizione della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città.

Il concerto è in memoria dei coniugi Alfredo e Iside Spelti, ha come protagonisti l’organista Giovanni Basile, il Coro di voci bianche e l’Orchestra San Marco, la violinista Ottavia Reggiani, le voci soliste Chiara Bigi, Giulia Boni, Anita Bonacini, Elisa Bisi; i lettori Lorenzo Bono, Stefania Borciani, Lorenzo Canfora e Giacomo Scafuri. Maestra del coro Doriana Marin. Dirige Davide Bizzarri.

L'orchestra e il coro San Marco

L’orchestra e il coro San Marco

In programma musiche di: Rocco Rodio, Johann Sebastian Bach, Gaetano Valeri, Padre Davide da Bergamo, Ferdinando Provesi, Davide Bizzarri. È presentata in prima assoluta la composizione Laudato Si ispirata all’omonima enciclica di papa Francesco. Si leggeranno testi dal libro della Genesi, “la Creazione”, “Io sono il creato”, dal Salmo 104, dal “Cantico delle creature”.

 L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

 Gli interpreti

Giovanni Basile – Nato a Reggio Emilia, fin da giovanissimo ha dimostrato il suo amore per la musica organistica. Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte presso l’Istituto Peri col Maestro Marco Pedrazzini, grazie alla donazione da parte della famiglia “Ovi-Chicci” nel 2007 dell’Organo meccanico Hillebrand, intraprende lo studio dell’organo, sotto la guida del Maestro Renato Negri. Ha collaborato con il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia e con il Coro dell’Indaco di Reggio Emilia in qualità di corista, organista e pianista. Attualmente collabora con l’associazione Cappella Musicale San Francesco da Paola per la rassegna Soli Deo Gloria. Da diversi anni si occupa dell’insegnamento del pianoforte nelle scuole dell’obbligo e presso l’Istituto Musicale “Claudio Merulo”.

Davide Bizzarri

Davide Bizzarri

 Davide Bizzarri – Diplomato in violino e composizione presso l’Istituto Peri, si è perfezionato in Italia e all’estero con numerosi maestri. Per dieci anni primo violino dell’Ensemble “Guidantus”, dal 1999 collabora con “I Violini di Santa Vittoria”, e nel 2006 è tra i fondatori del “Quartetto Sivis”. Attivo anche come compositore di musica didattica, musica da film e per il teatro, è docente presso il Centro Didattico Musicale “San Marco” di Canali e presso la scuola “Nonsolonote” di Bagnolo. Ha composto le musiche di scena dello spettacolo “Cuori di terra”, vincitore del “Premio teatrale Ustica 2003” e scritto le musiche originali di “R60 ballata operaia”, premio del pubblico al festival di teatro musicale “Ermo Colle 2012”, con la compagnia “Teatro dell’Orsa”. Nel 2009 compone il musical “Creato nel Creato”, pubblicato in dvd dalla rivista nazionale di Anspi; “Damir”, narrazione musicale che ha chiuso la stagione “Phos Ilaron” del 2010 a Montericco (RE); “San Giovanni fa veder gli inganni” (2011), spettacolo musicale basato su musiche e testi della tradizione popolare reggiana, poi riproposto in diversi teatri.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *