Patrick, 26 anni, è il più miglior tornitore reggiano

12/11/2015 – Dopo Il più grande Pasticcere, che spopola in tvè tempo anche del più grande tornitore. Il campionato nazionale tornitori, promosso dall’agenzia di formazione e offerta di lavoro Randstad è approdato anche a Reggio. La selezione valida per la finale ha laureato Patrick Lettieri quale miglior tornitore della provincia di Reggio Emilia. Il giovane, 26 anni, residente a Montecchio, ha una qualifica da operatore meccanico e come ultima esperienza lavorativa è stato addetto al montaggio.

E’ stato lui a realizzare la miglior prova di tornitura CNC su simulatore Siemens nell’ambito della tappa del Campionato Tornitori che si è tenuta ieri alla filiale Randstad della città, in via Cadoppi 12/D, a cui hanno partecipato diversi operai specializzati del territorio.Patrick Lettieri è il miglior tornitore del Reggiano

Il Campionato Tornitori Randstad èil tour in dodici tappe che vede sfidarsi i migliori tornitori di ogni territorio in un esercizio di programmazione ISO su simulatore Siemens. Un mese di sfide in tutta Italia per mettere alla prova competenze teoriche, abilità pratica ed esperienza, testando le conoscenze di meccanica, la manualità e la capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico. Un’iniziativa di Randstad Technical – la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico ed elettrotecnico di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane – in collaborazione con Siemens, con il patrocinio di UCIMU, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione, e la partecipazione di CNOS-FAP, dedicata ad una professionalità molto richiesta dal mercato con adeguate competenze ed esperienza, ma non sufficientemente conosciuta tra i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro. Durante la competizione i migliori tornitori d’Italia possono dimostrare la propria abilità attraverso una prova pratica davanti alle imprese del territorio, ma anche incontrarle in uno spazio dedicato ai colloqui di lavoro, attraverso il Randstad Job Dating.

A Reggio Emilia, i tornitori selezionati da Randstad Technical – profili junior che hanno terminato il percorso di formazione Randstad, ma anche profili con esperienza – si sono sfidati attraverso un simulatore di tornitura. Un’ora di tempo per eseguire la programmazione ISO necessaria alla lavorazione del pezzo richiesto, come da disegno meccanico: la prova ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie alla lettura del disegno e all’analisi della lavorazione, che quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione. I partecipanti, selezionati dalla filiale Randstad, hanno beneficiato di un corso teorico/pratico di 160 ore sulla programmazione di un tornio CNC mediante il linguaggio ISO. Il risultato delle prove è stato valutato dai docenti CNOS-FAP.

Patrick Lettieri accederà alla finale che si svolgerà il 19 novembre al Centro Tecnologico Siemens di Piacenza (TAC) per eleggere il campione nazionale attraverso una complessa prova eseguita su un reale tornio CNC. Prima della finale, tutti i partecipanti riceveranno una formazione dedicata all’utilizzo della macchina (dalla scelta utensile all’utilizzo del magazzino utensili, dal piazzamento dei pezzi al carico e scarico macchina, ecc.).

A proposito di Randstad

RANDSTAD Holding nv è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.400 filiali e 28.720 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2014 17,2 miliardi di euro – è la seconda agenzia di servizi HR al mondo. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi oltre 1000 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale. RANDSTAD è la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di “pari opportunità”. Per maggiori informazioni: www.randstad.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *