Fondimpresa Emilia taglia il traguardo dei diecimila piani formativi

11/11/2015Fondimpresa – fondo interprofessionale per la formazione continua costituito a livello nazionale da Confindustria e CGIL CISL UIL – ha raggiunto un grande traguardo in Emilia-Romagna: in ottobre è stato presentato il piano formativo numero 10.000.

I 10.000 piani presentati dal 2007 ad oggi dalle imprese emiliano-romagnole tramite Fondimpresa hanno consentito di realizzare ben 6 milioni di ore di formazione, di cui hanno usufruito più di 300 mila lavoratori. Complessivamente sono stati mobilitati sinora in Emilia-Romagna 195 milioni di euro.

Claudio Lodi

Claudio Lodi

Innovazione, salute e sicurezza sul lavoro, processi amministrativi e organizzativi sono i temi scelti più frequentemente per la formazione interna.

Le imprese dell’Emilia-Romagna aderenti a Fondimpresa, il maggiore tra i Fondi interprofessionali, sono circa 11.500.

Il fondo consente alle aziende e ai lavoratori di utilizzare in modo semplice ed efficace per la formazione continua le risorse dello 0,30% del monte salari da esse accantonate. Le imprese, dunque, possono realizzare in proprio, in forma singola o in partnership con altre società, progetti formativi aderenti alle proprie esigenze.

In questi anni le imprese dell’Emilia-Romagna – ha dichiarato Claudio Lodi, Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia delegato ad Education e Formazione – hanno ripensato le strategie, le alleanze, l’organizzazione produttiva, per offrire produzioni di maggiore qualità e valore aggiunto e puntare a nuovi mercati.  La formazione dei lavoratori per rafforzarne le competenze tecniche professionali è un elemento essenziale ed inscindibile di questo impegno delle aziende. I risultati raggiunti dimostrano che l’azione delle parti sociali può dare un contributo positivo, promuovendo proposte formative che rispondano alle effettive esigenze dei lavoratori e delle aziende per occupabilità e sviluppo”.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *