Caffè alla Far per flauto e pianoforte: concerto di Federica Fontanesi e Aleksandra Kokurina

18/11/2015 – Atteso recital per flauto e pianoforte alla Far-Studium Regiense – giovedì 19 novembre alle 18, nella cornice dell’oratorio della Trinità in via San Filippo 14, Reggio Emilia – nell’ambito de Caffè del Giovedì.
Protagoniste Federica Fontanesi al flauto e Aleksandra Kokurina. al pianoforte. Aleksandra Kokurina e Federica Fontanesi_1
In programma musiche di W.POPP, C.SAINT-SAENS,GAETANO DONIZETTI, MASSENET, E.WOLF-FERRARI, FUMAGALLI SACCO (divertimento perflauto sull’aria Te vojo bene assaie) E NINO ROTA. In particolare il duo Fontanesi-Kokurina eseguirà il tema de “Il Padrino” e la Ronda di Otto e Mezzo.

Federica Fontanesi – Flauto

Nata a Reggio Emilia dove compie gli studi musicali, consegue brillantemente ed in giovanissima età il Diploma di Flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” nel 1988. Nello stesso anno si classifica al terzo posto al Concorso Internazionale di Stresa per gli strumenti dell’avanguardia musicale. Si perfeziona in seguito studiando tre anni all’Istituto Francese di Firenze con il M° Marzio Conti e il M° Alain Marion. Frequenta  corsi internazionali  di perfezionamento con i maestri Conrad Klemm, Andrea Griminelli e Aurele Nicolet specializzandosi in particolare  con quest’ultimo nel repertorio francese.

E’ laureata  a pieni voti  in Scienze Politiche – indirizzo Politico Amministrativo “Organizzazione e Lavoro” – presso l’Università degli Studi di Bologna.

Musicista con oltre 18 anni di esperienza professionale in diverse Orchestre Italiane, è attiva in numerose  tournèe d’Opera e di Operetta (Compagnia Corrado Abbati) in Italia nei più importanti Teatri  di tradizione (Ponchielli di Cremona, Regio di Parma, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Verdi di Pisa, Marruccino di Chieti  e tanti altri).

Ha svolto attività solistica in Italia e all’estero (Stadt-casino di Basilea, Romerpark di Rengsdorf-Francoforte)  esibendosi regolarmente  con diverse formazioni da camera:  duo con pianoforte, duo con arpa, duo con organo e quartetto d’archi; ha collaborato inoltre frequentemente con diversi gruppi cameristici ed Orchestre Italiane.

Dal 1997 al 2014 è Assistente del M° Andrea Griminelli.

Affianca  inoltre un’intensa attività didattica: da una ventina d’anni è titolare della cattedra di flauto presso il Centro Permanente Attività Musicali di Reggio Emilia dove insegna Flauto e Teoria Musicale e per il quale, nel 1991, ha pubblicato un manuale di lettura musicale. Ha insegnato flauto per diversi anni (dal 2008 al 2014) all’ Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia.

 Attualmente è professore di flauto ai Corsi Pre-Accademici di flauto presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali Orazio Vecchi-Tonelli di Modena.

 Aleksandra Kokurina – pianoforte

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 4 anni, proseguendo gli studi presso il Conservatorio di Riga (Lettònia) e diplomandosi con il massimo dei voti, sotto la guida della Prof. Strazdina, nel 2002.

Ammessa al triennio sperimentale di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia nell’anno accademico nel 2003/04, ha ottenuto il diploma accademico di 1° livello nell’anno accademico 2004/05 con la votazione di 110 con lode (docente principale di pianoforte Chartlotte Lootgieter).

Nell’anno accademico 2007/08 ha ottenuto il diploma accademico di 2° livello con la votazione 106/110.

Ha tenuto concerti come solista presso istituzioni pubbliche e private nella città di Riga, Sigulda, Jurmala e Daugavpils (Lettònia) e in Italia. Ha tenuto concerti in duo e trio. Ha partecipato ai numerosi concorsi internazionali: “Grand Concours International de Piano” (Parigi, 1° premio), “Concorso Internazionale del duo” a Kaunas (Lituania 2° premio), “Concorso Nazionale di Riga” (2° premio), “Concorso della Società Umanitaria” di Milano, “Premio Venezia”. Ha ottenuto una borsa di studio dal “Rotary Club” di Reggio Emilia come migliore diploma dell’anno accademico 2004/05.

Nell’anno 2001 ha iniziato l’attività di insegnante di pianoforte a Riga (allievi dai 6 ai 10 anni). Ha insegnato pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A.Peri” di Reggio Emilia per i corsi propedeutici e progetti presso le scuole medie e superiori collaborando con il liceo Scientifico “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, e diverse altre istituzioni scolastiche, non ultima con la scuola di danza classica “Cosi-Stefanescu”.

Attualmente insegna presso la scuola di musica “Santa Cecilia”, presso la scuola di musica CEPAM e alla scuola

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *