La Croce Verde di Castelnovo Monti compie 40 anni: una mostra a Palazzo Ducale

25/10/2015 – Con l’inaugurazione di una mostra sulla propria storia (domenica 25 ottobre, alle ore 11.15 nelle sale espositive  di Palazzo Ducale, via Roma 14), la Croce Verde di Castelnovo Monti festeggia il  40° compleanno. Un traguardo importante, perché in questi 40 anni la pubblica assistenza del capoluogo appenninico è cambiata tanto, ed oggi rappresenta un servizio irrinunciabile per il territorio.

La mostra, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Castelnovo Monti, rappresenta un itinerario tra il passato, il presente e il futuro di questa grande realtà della montagna. Verranno esposti pezzi storici della Croce Verde, materiale fotografico, verranno proiettate interviste di personaggi, autentice cplonne della storia questa realtà. Sono esposti anche gli elaborati delle Classi delle Scuole di Castelnovo e Felina che hanno partecipa al Progetto “La Croce verde va a scuola”.

Con queste parole il Presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini, commenta la mostra e le iniziative per il quarantennale: “I nostri primi quarant’anni, che strana sensazione. Così giovani ma anche così vecchi. Questa Mostra racconta con immagini, articoli di giornali, pezzi storici e volti quella che  è stata ed è la Croce verde nel corso degli anni, le persone che l’hanno creata e reinventata, le attività che la rappresentano e i volti di chi ne è essenza. L’idea della mostra si sviluppa secondo 3 concetti che corrispondono a 3 ambienti: appunto presente, passato e futuro. “Il presente sei tu” è lo slogan che abbiamo scelto per l’attualità, a sottolineare che Croce Verde è una espressione della Comunità, e ognuno può metterci la faccia per aiutare gli altri e regalare un po’ del suo tempo agli altri. “Il passato è nel cuore” è lo slogan dell’ambiente dedicato alla nostra storia, perché ricostruire passo dopo passo le origini ci ha portato a incontrare persone speciali e vicende uniche, le nostre radici, che ci hanno fatto capire quanto fosse già radicato il concetto di Aiuto e soccorso tanti anni fa. “Volontari…si diventa da piccoli” è invece lo slogan che abbiamo scelto per il futuro. Perchè il nostro futuro sono loro, i bambini che ci hanno accolto a scuola e ci hanno permesso di far conoscere attraverso progetti studiati su misura il mondo di Croce Verde, e cosa vuol dire aiutare gli altri. Sono stati loro che alla fine hanno insegnato a noi, e hanno creato meravigliose opere d’arte per questo evento.
Questa mostra è un’occasione per fare conoscere alla popolazione il nostro volto più vero, intimo e reale perché entrando si respira un’atmosfera che è impossibile non riconoscere come propria, e non condividerla. Si respira aria di gruppo, di famiglia, di voglia di fare e crescere per dare sempre il meglio”.

La mostra durerà dal 25 ottobre al 29 novembre. Per informazioni: [email protected], tel. 0522 612164

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *