LA DANZA INTERNAZIONALE DELLA KIBBUTZ CONTEMPORARY DANCE COMPANY
Mercoledì 28 ottobre (ore 20.30, Teatro Municipale Valli) una delle compagnie di danza più importanti in Israele, del direttore artistico Rami Be’er, con If at All: nel festival Aperto e nella Stagione di Danza 2015-2016
27/10/2015 – Al festival Aperto e nella Stagione di Danza della Fondazione I Teatri mercoledì 28 ottobre (ore 20.30, Teatro Municipale Valli) altro appuntamento con la grande danza internazionale: sul palcoscenico arriva la Kibbutz Contemporary Dance, una delle compagnie di danza più importanti in Israele, del direttore artistico Rami Be’er, la cui originale cifra coreografica è diventata il marchio distintivo della compagnia in Israele e all’estero.
In scena If at All, una riflessione sulle “possibilità” dell’accadere. La coreografia è un susseguirsi di trasformazioni: da forme “chiuse” (come le figure circolari) a forme “aperte” in un mutamento continuo. Un plasmarsi di strutture ininterrotto, in direzione dello sviluppo e dell’espansione che i corpi dei suoi brillanti danzatori plasmano trasportando lo spettatore in un rito arcaico e contemporaneo al tempo stesso.
Come sottolinea il New York Times: “Be’er utilizza un linguaggio di danza che fa uso di tutto il corpo, piuttosto che di singoli passi e la Compagnia è più che addestrata a questo tipo di lavoro […] Be’er raggiunge il suo scopo attraverso una coreografia di libere associazioni […] la bravura dei ballerini e la purezza della coreografia vi conquisteranno.”
L’eclettico gruppo di danzatori, dall’eccellente tecnica e dalla spiccata fisicità, caratterizza l’intenso linguaggio espressivo della Kibbutz Contemporary Dance Company, compagnia fondata nel 1973 da Yehudit Arnon insieme al Dance Village, Centro internazionale per la danza, due istituzioni che oggi continuano a crescere sotto la direzione di Rami Be’er.
La Kibbutz Contemporary Dance Company torna al festival Aperto dopo la sua prima volta (nell’allora Red), quando – era il 2008 – presentò al Teatro Cavallerizza la coreografia Ekodoom dello stesso coreografo e direttore Rami Be’er.
Teatro Municipale Valli
Mercoledì 28 ottobre 2015, ore 20.30
Kibbutz Contemporary Dance Company
If at All
coreografia Rami Be’er scenografia e luci Rami Be’er musica Volcano Choire, Hildur Gudnadottir, Nine Inch Nails, Massive Attack, Murcof, Olafur Arnalds, Max Richter, Jóhann Jóhannsson, Ludovico Einaudi, Ophir Leibovitch fonica Alex Claude, Rami Be’er costumi Maor Tzabar, Rami Be’er in collaborazione con ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna