Finalmente Domenica: al valli il professor Umberto Bottazzini e Armando Torno raccontano la matematica

A FINALMENTE DOMENICA “NUMERI, RACCONTARE LA MATEMATICA”

Il 25 ottobre Umberto Bottazzini, professore ordinario di Storia della matematica, in dialogo con Armando Torno. Una collaborazione Fondazione I Teatri e Banco S.Geminiano e S.Prospero. Dalle 10 alle 13 aperti caffetteria e bookshop

 24/10/2015 – “Numeri. Raccontare la matematica”: a Finalmente Domenica del 25 ottobre (ore 11.00, Ridotto del Teatro Valli, ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili) il professor Umberto Bottazzini, rdinario di Storia della matematica presso l’Università degli Studi di Milano, in dialogo con Armando Torno.

I numeri sono protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in Cina, e poi nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora. Simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell’India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri “falsi” con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici.

Umberto Bottazzini

È professore ordinario di Storia della matematica presso l’Università degli Studi di Milano. Membro di numerose istituzioni scientifiche e accademiche italiane e straniere, fa parte del comitato editoriale delle principali riviste internazionali di storia della matematica. Ha collaborato alla Storia della scienza di Paolo Rossi (Utet 1988) e alla Storia della scienza della Treccani (2003-2004). Tra i suoi volumi più recenti (in italiano): Il flauto di Hilbert (Utet, numerose riedizioni), La Patria ci vuole eroi. Matematici e vita politica nell’Italia del Risorgimento (con P. Nastasi, Zanichelli 2013). Nel 2006 ha vinto il premio Pitagora per la divulgazione matematica, nel 2012 è stato nominato Fellow of the American Mathematical Society, che nel 2015 gli ha conferito il Whiteman Memorial Prize per la storia della matematica. Da oltre 25 anni collabora alla pagina di Scienza e filosofia de Il Sole 24ore-Domenica.

Armando Torno

Giornalista e scrittore, èstato uno dei vincitori del Premiolino nel 1996. Editorialista del Corriere della Sera e responsabile della cultura nel triennio 2000-2002, per una dozzina d’anni (sino al 31 gennaio 2000) è stato responsabile del supplemento “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”. Oltre all’attività di giornalista, ha pubblicato numerosi saggi e ha scritto molte introduzioni a testi classici e contemporanei, perlopiù sul tema del difficile rapporto tra religione e modernità, ma anche sulla figura di Mozart. Conduce anche, su Radio24, il programma musicale dal titolo “Musica maestro”, in onda ogni domenica alle 21, trasmissione che ha vinto nel 2014 il “Premio Flaiano”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *