Giornata della cultura ebraica: in Sinagoga conferenza del rabbino Goldstein. Visita guidata al cimitero ebraico

5/9/2015Domenica 6 settembre 2015 a Reggio Emilia e in altre settantuno città italiane la sedicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’appuntamento annuale promosso dall’Unione delle Comunità ebraiche italiane.

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in trentadue Paesi europei, quest’anno è incentrata sul tema ‘Ponti & Attraversamenti’, e rafforza la volontà di creare uno spirito di condivisione e amicizia che consenta di scoprire, grazie a ‘ponti ideali’, una cultura antica e aperta al mondo, ribadendo, in tempi difficili e conflittuali, la necessità di amicizia e incontro tra diverse identità e fedi.

A Modena e a Reggio Emilia domenica 6 settembre la Comunità ebraica apre dunque le proprie porte a tutti i cittadini, con una serie di iniziative di approfondimento che si protrarranno per tutta la giornata.

Il programma – promosso dalla Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con Istoreco e con il patrocinio del Comune – a Reggio Emilia ha inizio alle ore 9.30, in via dell’Aquila, con la visita guidata per le strade del ghetto a cura di Alessandra Fontanesi di Istoreco. La passeggiata culturale sarà l’occasione per scoprire le origini del ghetto, costruito nella seconda metà del XVII secolo per volere della duchessa Laura Martinozzi vedova del duca Alfonso d’Este, attraversando le vie che lo compongono: le attuali via dell’Aquila, via Monzermone, via Caggiati, via della Volta e via San Rocco.

Alle 10.30, nella Sinagoga di via dell’Aquila, è prevista la conferenza del rabbino capo di Modena Beniamino Goldstein sul tema ‘Ponti, acquedotti e vie in un brano del Talmud’. Partecipa l’assessore Mirko Tutino.

 Nel pomeriggio proseguono le visite promosse da Istoreco alla scoperta dei luoghi della cultura ebraica: dalle ore 16 alle 17 al Cimitero ebraico in via della Canalina con Antonio Zambonelli, e dalle ore 18 alle 19 con Elisabetta Del Monte alla scoperta delle strade del ghetto.

 Info:

Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia tel. 059 223978, email: [email protected]

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti: www.ucei.it/giornatadellacultura

https://it-it.facebook.com/pages/Giornata-Della-Cultura-Ebraica/157028447700593

www.twitter.com/CulturaEbraicawww.youtube.com/user/Giornatadellacultura

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.