Il wi-fi pubblico conquista i reggiani: 12 mila 500 utnti, e ogni giorno 70 accessi in più

3/7/205 – Cresce il gradimento degli utenti della rete Wi-fi del Comune di Reggio Emilia: a sei mesi dall’avvio della nuova modalità di iscrizione via sms alla rete, gli accessi segnano un aumento giornaliero di circa 60/70 utenti. Gli iscritti complessivi al servizio, da gennaio ad oggi, sono arrivati a 12.523. E’ di questi giorni inoltre la campagna di informazione sulle funzionalità del wi-fi pubblico, distribuita presso locali del centro storico e in altri punti della città in prossimità degli hot spot: si tratta di un servizio ancora più utile soprattutto durante l’estate quando aumentano le presenze dei cittadini nelle piazze della città e con esse la richiesta di collegamento.

Il servizio d’iscrizione via sms  è una delle azioni del progetto Wifi ‘come a casa tua’, promosso lo scorso gennaio da Comune di Reggio Emilia, Iren e Guglielmo: la procedura, che ha eliminato la necessità di presentare le credenziali anagrafiche presso uno degli sportelli abilitati, è più semplice e veloce.

Per collegarsi è necessario essere nelle vicinanze di uno dei 57 hot spot presenti in città e indicati in una mappa consultabile sul sito del Comune. Una volta attivato il wi-fi sul proprio dispositivo, basta selezionare Guglielmo dall’elenco delle reti disponibili, aprire il browser e seguire istruzioni molto semplici. A questo punto si riceve un codice via sms, che deve essere inserito una sola volta sul cellulare per poter iniziare a navigare ogni volta che ci si troverà in una delle aree coperte dal Wi-fi del Comune di Reggio Emilia: la connessione al servizio sarà infatti automatica. L’sms iniziale è l’unico passaggio necessario da compiere, poiché le connessioni successive sono immediate.

L’aumento davvero significativo degli utenti collegati e delle connessioni effettuate mette in luce la semplicità del nuovo sistema di connessione e la potenziata funzionalità del servizio –  afferma l’assessore all’Agenda digitale Valeria Montanari -. La possibilità di navigare gratuitamente in rete in città è un servizio a disposizione dei reggiani, al quale l’Amministrazione tiene in modo particolare, poichè ne conosciamo l’importanza. Ci auguriamo di poter promuovere altri nuovi hot spot, per poter arrivare presto ad un rapporto di 1 hot spot ogni 1000/1500 cittadini, nella convinzione che questo possa essere il modo migliore per promuovere la diffusione della rete e della navigazione on line.”

Tutti i luoghi coperti dal servizio e i dettagli sulla connessione sono consultabili su www.comune.re.it/wifi

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.