Fondazione E 35: Paolo Bonaretti presidente della nuova agenzia internazionale del comune di Reggio

30/7/2015 – “Niente da dire sulla persona, però è proprio vero che sui compagni, anzi su certi compagni, splende sempre il sole”. E’ dei commenti che circolano in città sulla nomina, annunciata ieri dal sindaco Vecchi, di Paolo Bonaretti, da tempo immemorabile direttore di Aster Emilia-Romagna, quale presidente di E 35, che non è un’autostrada bensì la nuova agenzia di promozione internazionale varata dal comune di Reggio Emilia. Alla vicepresidente è stato chiamato Matteo Iori, manager di primo piano del volontariato sociale, direttore del centro Comunità Papa Giovanni fondato da don Ercole Artoni.

Molti nutrono seri dubbi sull’utilità di questa fondazione E 35, che i maligni hanno già liquidato come un carrozzone o carrozzino prima ancora che scenda in pista. Ma è giusto non precorrere i tempi e aspettare per giudicare i fati, con l’avvertenza che se si riveleranno quattrini buttati al vento, inevitabilmente qualche amministratore politico sarà chiamato a risponderne.

” L’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha provveduto nella giornata di ieri a indicare le nomine di propria pertinenza all’interno del neonato cda dell’Agenzia di progettazione internazionale. Il Comune ha nominato Paolo Bonaretti quale presidente del cda, mentre Matteo Iori sarà Consigliere – annuncia dunque una nota del Comune – “Esprimo grande apprezzamento per la qualità complessiva del Consiglio di amministrazione che si è formato presso la fondazione E35, Agenzia di progettazione internazionale che ha come scopo quello di rappresentare al meglio Reggio all’estero e di fare sistema su uno degli asset strategici del futuro: il reperimento di fondi europei, la costruzione di relazioni e di una strategia complessiva come territorio e la capacità di cogliere opportunità in ambito internazionale per rafforzare le politiche locali di sviluppo – ha dichiarato il sindaco Luca Vecchi – In particolare il Comune ha indicato due figure che riteniamo altamente competitive, competenti e rappresentative: Paolo Bonaretti è un professionista con una grande esperienza nei campi dell’innovazione, dello sviluppo economico e delle relazioni internazionali, Matteo Iori è figura conosciuta e stimata in città anche per il suo impegno sul fronte della legalità, punto di riferimento del Terzo Settore”.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *