In barca a vela (e molto altro) nella vasca di Corbelli: due giorni Uisp di sport e ambiente, con biopizza e cibi artigianali

20/6/2015 –  Tutto pronto per la terza edizione della Festa dello Sport in Ambiente, sabato e domenica 20 e 21 giugno, alla vasca di Corbelli (reggia di Rivalta)  promossa dell’ Uisp in collaborazione con le associazioni sportive e il patrocinio di Provincia, Fondazione Per Lo Sport e i Comuni di Reggio Emilia, Albinea e Quattro Castella.

Due giorni dedicati all’ambiente e alle famiglie con escursioni in canoa e in barca vela e le più diverse attività sportive da provare gratuitamente: dalla danza al tiro con l’arco, dal golf al parkour, dal sub ai giochi tradizionali.

Sabato la festa aprirà sabato alle ore 16.00 mentre alle ore 19.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale a cui prenderanno parte le autorità: la consigliera Mariachiara Morelli per la Provincia di Reggio Emilia, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il direttore Domenico Savino per la Fondazione Per lo Sport, l’Assessore allo Sport Danilo Morini per il Comune di Quattro Castella e la Presidente dell’Uisp di Reggio Silvana Cavalchi, secondo cui Questa festa ci vuole ricordare che l’ambiente è una delle migliori palestre per crescere e rimanere in salute ed è anche un’occasione per vivere a pieno un gioiello del nostro territorio come la Vasca di Corbelli”.

PROGRAMMA

La festa si apre sabato 20 giugno alle 16.00 con l’invito a sperimentare tutte le attività proposte: canoa, barca a vela, tiro con l’arco, skiroll, cavalgiocare, giochi tradizionali e parkour. Tra le novità della terza edizioni ci sono anche baby dance, latin shake e yoga con una lezione di gruppo sabato pomeriggio dalle 17 alle 18.

Nel pomeriggio si susseguiranno spettacoli di volteggio equestre. Dopo le 19.00 gli attori di ImproGramelot metteranno tutti alla prova con esercizi di improvvisazione teatrale mentre alle 20.00 circa andrà in scena “Buzzer”, spettacolo comico di improvvisazione teatrale a cura della stessa associazione culturale.

Domenica “Uisp Sport Fun” sarà aperta tutta la giornata dalle 10 alle 19 con le attività in ambiente, che aumentano rispetto al sabato con le escursioni di nordic walking e MTB nel parco del Crostolo, le prove di sub a secco con la maschera granfacciale, golf e danza etnica, altre due novità del 2015. Alle ore 10.00 i camminatori possono ritrovarsi davanti allo stand Uisp per un’ora di camminata nel parco del Crostolo accompagnati da un istruttore Uisp. Nel pomeriggio spettacoli di volteggio equestre e alle 17.00 appuntamento con i musici e gli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella.

Tra gli sponsor della manifestazione ci sono La Fotolito, Iren e Ginetto Sport, che per tutta la durata della festa metterà a disposizione la propria strumentazione per effettuare il test di Salomon per il trail running e l’analisi dinamica per l’appoggio del piede.

 BIO E BUONO

Tra le novità dell’edizione 2015 c’è anche l’aspetto gastronomico. Piatti e bevande artigianali curati da “A casa di Bio” insieme alla BioPizza realizzata con ingredienti biologici e cotta al momento in forno a legna. Per i pranzi e le merende dei bambini, i volontari della Lega Montagna serviranno frutta fresca, prosciutto e melone.

Le associazioni sportive che prenderanno parte all’iniziativa sono: Canoa Club di Reggio Emilia, City Yoga, Fattoria del Golf, Il Tralcio, Maestà della Battaglia, Obiettivo Danza, Passi da Gigante, Scuba&Sail Adventures, Terra di Danza, Urban Freedom e Xenia Sailing. Presente alla festa anche ADMO con uno spazio dedicato ai bambini e alla sensibilizzazione.

 

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. Maestà della Battaglia Rispondi

    27/07/2015 alle 20:08

    é stato un bellissimo evento. Maestà della battaglia aveva partecipato anche alla edizione precedente, con Campo di tiro per gli arcieri e spettacolo dei nostri sbandieratori e musici da Quattro Castella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.