Blocco pensioni incostituzionale: Inas Cisl offre assistenza per i ricorsi

1/6/2015 – “Cisl e Fnp Cisl Emilia Centrale offrono tutta l’assistenza necessaria per chiedere il ricalcolo della pensione”, a  seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge “Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali, e di garanzie Tfr”.

“I dipartimenti di Cisl e di Fnp (Federazione nazionale pensionati) Cisl Emilia Centrale – spiega Adelmo Lasagni, segretario Fnp- Cisl Emilia Centrale – offrono ai pensionati che nel biennio 2012-2013 avevano una pensione di importo superiore a tre volte il trattamento minimo Inps, l’assistenza necessaria per chiedere il ricalcolo della pensione. Questo a seguito della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’incostituzionalità del blocco per tale biennio della perequazione automatica sulle pensioni”.

“Inoltre – aggiunge il segretario –, Fnp Cisl Emilia Centrale, unitariamente, sta chiedendo un confronto con il Governo per modificare il decreto sulla sentenza della Corte Costituzionale in via privilegiata per risolvere il contenzioso. Accanto a questo si da disegno ai ricorsi per chi lo desidera”.

“L’Inas Cisl Emilia Centrale – prosegue Lasagni – può offrire a tutti i pensionati che intendessero far valere i propri diritti, un servizio di assistenza per la presentazione, in via telematica, della ricostituzione della pensione. Questa istanza costituisce il primo passaggio per cercare di ottenere il riconoscimento di quanto spettante agli interessati, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale”.

Da Fnp Cisl Emilia Centrale fanno sapere che non è necessario attivarsi subito, c’è ancora tempo a disposizione.

“A breve – conclude Lasagni – sarà emanata una circolare tecnica dell’Inas, congiuntamente alla Fnp Cisl, che regolamenterà la procedura da seguire. Successivamente, quando sarà convertito in legge il decreto legge 65/2015 ed il quadro normativo complessivo sarà meglio definito, la Fnp Cisl e l’Inas valuteranno la possibilità di promuovere i ricorsi in via giurisdizionale, fornendo l’assistenza necessaria per intraprendere l’azione legale”.

Tutti gli interessati possono quindi rivolgersi alle sedi Inas Cisl Emilia Centrale competenti.

Be Sociable, Share!

4 risposte a Blocco pensioni incostituzionale: Inas Cisl offre assistenza per i ricorsi

  1. Franco gazzuola Rispondi

    07/07/2015 alle 15:47

    gradirei avere informazioni in merito x avere una assistenza necessaria.
    grazie
    Franco

  2. lodo Rispondi

    30/07/2015 alle 17:19

    In lombardia esiste la stessa iniziativa e se si a chi mi devo rivolgere?

    • Pierluigi Rispondi

      30/07/2015 alle 17:51

      Provi a rivolgersi al patronato Inas Cisl più vicino a lei, altrimenti telefoni a quello di Reggio Emilia: penso che possano tutelare tutti i pensionati.

  3. DE CARO ANTONINO Rispondi

    04/08/2015 alle 17:49

    sarei interessato per il ricorso di mio padre iscritto alla CISL FNP MESSINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.