Piero della Francesca: luci, geometrie e prospettive. Ne parla Bianca Rosa Menozzi alla Far

21/5/2015 – La magia di Pietro della Francesca, i segreti della sua pittura e della prospettiva sono al centro  del “caffè del Giovedì” della Far Studium Regiense di oggi, 21 maggio.

Alle 18,30 la professoressa Bianca Rosa Menozzi terrà una conferenza sul tema “Piero della Francesca attraverso: luci, geometrie e prospettive”. Appuntamento nella sala della Famiglia artistica reggiana all’ Oratorio della Trinità in via San Filippo 14, centro storico di Reggio Emilia.

Bianca Rosa Menozzi insegna Disegno e storia dell’arte negli istituti superiori«Sidoli Galvani» e Liceo scientifico Aldo Moro.

Piero della Francesca,mostra di palazzo Magnani: riproduzione di macchina matematica per determinare l'esatta angolazione  della prospettiva pittoria

Piero della Francesca,mostra di palazzo Magnani: riproduzione di macchina matematica per determinare l’esatta angolazione della prospettiva pittoria

La conferenza permetterà anche di approfondire le tematiche al centro della mostra su Piero della Francesca matematico e inventore-codificatore della prospettiva pittorica, mostra in corso a palazzo Magnani dove sono riuniti per laprima volta dopo cinquecento anni tutti i codici esistenti al mondo dell’autore del De Prospectiva Pingendi, trattato ancora oggi insuperato.

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.