Marmirolo in festa per i 50 anni della materna
Diplomi ai primi alunni del 1965

Il vescovo Beniamino Socche con i bambini della scuola di Marmirolo, il giorno dell'inaugurazione nel 1965

Il vescovo Beniamino Socche con i bambini della scuola di Marmirolo, il giorno dell’inaugurazione nel 1965

15/5/2015 – “Sicuramente non mancheranno i primi ex scolaretti che oggi hanno poco più di cinquant’anni alla festa per il cinquantesimo della Scuola dell’Infanzia “Maria Immacolata”, meglio conosciuta come Asilo di Marmirolo in comune di Reggio Emilia, sabato 16 maggio 2015. E con loro saranno presenti genitori, bambini, maestre e tutti coloro che hanno trascorso parte dei loro anni scolastici in questa scuola o vogliano passare un pomeriggio divertente nella bella campagna reggiana all’insegna del buon cibo, della storia e della cultura”. Così Damiano Lusvarghi, uno dei genitori della scuola, annuncia insieme al parroco don Roberto Bertoldi la festa di sabato pomeriggio per i cinquant’anni della scuola inaugurata dal vescovo Beniamino Socche.

”  Una storia che parte poco dopo la metà del secolo scorso per volontà di Don Livio Camorani da Casina, parroco in Marmirolo, che con un manipolo di volontari locali e tanto entusiasmo costruì, nel vero senso della parola, la scuola materna – rievoca Lusvarghi – Per anni rimase in gestione alla parrocchia, poi dal 1974, su proposta del Vescovo Baroni, divenne Scuola dell’Infanzia Statale fino ai giorni nostri”.

“Con il patrocinio del comune di Reggio Emilia e la collaborazione più che attiva dell’Unità Pastorale Madonna della Neve Parrocchia di San Biagio in Marmirolo questo il programma della  giornata: ore 15 S. Messa di Ringraziamento nella Chiesa adiacente l’edificio scolastico, ore 16.30 saluto delle autoritàcon la presenza del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi,  con consegna di diplomi agli ultimi e ai primi (anno 1965) alunni della scuola, alle 18.30 vendita gnocco, pasta fredda etc. per  cenare insieme. All’interno del parco dell’asilo attività per bambini, musica e giochi. Nell’edificio scolastico mostra storico/fotografica.  Facciamo festa insieme, quindi, a Marmirolo in via della Tromba, 7 dietro la chiesa parrocchiale.”

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.