La mafia uccide, il silenzio legittima: dibattito incendiario M5S a Castelnovo M. intorno al libro di Maria Petronio

27/5/2015 – “Quando il sole è nero” è il titolo dell’ultimo romanzo di Maria Petronio, coraggiosa ambientalista e militante antimafia di Montecchio, che con la sua penna, attraverso un viaggio immaginario ma non troppo, ci accompagna in meandri, cunicoli, segrete dove i poteri legali, poteri illegali e ecomafie si incrociano nel business dei rifiuti, delle aree, delle discariche etc.
Il libro sarà al centro di un dibattito promosso dal Movimento 5 Stelle di Castelnovo Monti, venerdì 29 alle 20,30 nella sala del consiglio comunale in piazza Gramsci. Il titolo è incendiario: “La mafia non esiste, o non la vediamo? La mafia uccide, il silenzio legittima. Parliamone”.
Intervengono insieme a Maria Petronio, la deputata Maria Edera Spadoni, il consigliere regionale Gian Luca Sassi e Cinzia Franchini, modenese, presidente nazionale della Cna.

Scrivono gli organizzatori: “La mafia è sempre più presente nel nostro quotidiano e quello che è accaduto a Reggio, Parma, Mantova ed  altre citta emiliane deve essere per noi tutti un campanello dall’arme mettendoci in guardia dalla possibilità che tutto questo possa accadere anche nel nostro “piccolo paradiso”. Grandi opere attirano le organizzazioni criminali  come il miele attira le mosche, quindi è nostro dovere parlare dei pericoli ad esse connesse per alzare la guardia ai massimi livelli e non farci cogliere impreparati”.

Da rilevare che Cinzia Franchini è un’acerrima avversaria dell’ex presidente della Camera di commercio Enrico Bini, oggi sindaco di Castelnovo Monti, il quale tuttavia ha concesso olimpicamente, con spirito volterriano,  la sala del consiglio comunale. Forse con spirito analogo Franchini coglierà l’occasione per spiegare le ragioni dei suoi annosi attacchi mentre Bini era impegnato in prima persona, e isolato dalla politica, a denunciare le infiltrazioni mafiose nell’economia.

Manifesto affissione 01

 

Quando il sole è nero - Maria Petronio

Quando il sole è nero – Maria Petronio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

2 risposte a La mafia uccide, il silenzio legittima: dibattito incendiario M5S a Castelnovo M. intorno al libro di Maria Petronio

  1. Spectator Rispondi

    27/05/2015 alle 16:12

    Nessun problema!
    Alla fine tra conferenzieri fuffologi un punto d’intesa si trova sempre!

  2. caterina Rispondi

    27/05/2015 alle 19:34

    La fuffa la fa il PD è da un pezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.