Il Parmigiano Reggiano sbarca al Sial China di Shangai. Cocking show per i media a Pechino

5/6/2015 – Prende il via una campagna “lunga, articolata e massiccia” per affermare la presenza del Parmigiano Reggiano in Cina, mercato con enormi potenzialità, ma dove i formaggi a pasta dura sono praticamente sconosciuti ai consumatori.

Dopo aver realizzato – il 4 maggio –  un seminario formativo con degustazione nell’enoteca italiana di Yishang alla presenza di giornalisti, operatori commerciali e i principali distributori di Parmigiano Reggiano sul mercato cinese (tra questi Italuck, BrightView, SinodiseGoodwell China), e dopo un media dinner con le più importanti testate giornalistiche del settore gastronomico al ristorante italiano “Dolce Vita”, il Consorzio – per la prima volta – sarà tra i protagonisti dello Sial China, il grande salone di Shangai dal 6 all’8 maggio.

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente del Consorzio, Giuseppe Alai – è principalmente quello di presentare agli operatori commerciali e ai visitatori le caratteristiche fondamentali del Parmigiano Reggiano, il suo processo di produzione, le sue qualità nutrizionali, fornendo anche una serie di informazioni sul come distinguere il prodotto autentico dalle imitazioni e dai similgrana, che anche in Cina vengono proposti a prezzi bassissimi”.

Sebbene il consumo pro-capite di formaggi sia ancora modesto – prosegue – la progressiva occidentalizzazione delle abitudini alimentari che si registra nelle grandi città sta offrendo spazi particolarmente rilevanti (dai circa 50 grammi di consumo pro-capite annuo attuale si prevede la crescita a 230 grammi nel 2019), soprattutto perché si associa ad una particolare attenzione alle produzioni a Denominazione d’origine protetta; per questo, dunque, occorre un’azione informativa intensa e capillare sia sul singolo prodotto che in partnership con altre eccellenze italiane ed europee”.

In questo senso – aggiunge il direttore del Consorzio Riccardo Deserti – sono particolarmente importanti le azioni di cui saremo protagonisti in Cina nell’ambito del progetto “The Tastes of Europe Campaign”, finalizzata a promuovere la qualità dei prodotti Dop e Igp e concentrata, da maggio a dicembre 2015, proprio sulla Cina, dove nel 2014 siamo riusciti a completare la registrazione del marchio Parmigiano Reggiano traslitterato in cinese mandarino e cantonese, risultato fondamentale  per tutelare produttori e consumatori dai falsi”.

Il decollo delle iniziative legate al progetto europeo è in programma poggi  6 maggio a Pechino con un evento per la stampa, un coking show e un buffet (previsti 1.500 ospiti);  la campagna proseguirà poi con 7 “roadshow” in centri commerciali e viali del lusso nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre, novembre e dicembre, con un appuntamento anche all’ambasciata tedesca di Pechino.

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