Happy hour con libri. Autori e aperitivi alle Lifferie, con estrazione a sorte. Il ricavato all’emergenza Nepal

14/5/2015 – Libri e aperitivi. Una originale iniziativa prende il via a partire da venerdì 15 maggio, nella giornata più scoppiettante di iniziative dell’anno, su iniziativa di un gruppo di appassionati che fanno riferimento a Orlando MontanariDonato Vena e Michela Rivetti.

Ogni venerdì fino al 26 giugno, nella distesa del bar “Le lifferie” di  piazza Prampolini a reggiop Emilia, lato Battistero, si terranno degli aperitivi accompagnati dalla presentazione di libri.

Il ricavato degli aperitivi andrà in favore dell’emergenza in Nepal, per tramite dell’associazione onlus “Save the Children”.

Alla fine di ogni aperitivo, tra i partecipanti, verrà estratto a sorte un fortunato che vincerà una copia omaggio del libro presentato. Gli altri ovviamente potranno acquistarlo. L’evento è sponsorizzato da Conad Primavera.

IL CALENDARIO

15-05
Carlo Baja Guarienti presenterà “Il bandito e il governatore”
Reggio, inizio Cinquecento: lo scontro fra l’avventuriero Domenico d’Amorotto e il governatore Francesco Guicciardini sullo sfondo delle guerre d’Italia.

22-05
Rosario Castronuovo presenterà “Il paese di paglia”
Siamo nei primi anni 60. Il protagonista è una bambio che la vigilia di Natale aspetta la mezzanotte per recarsi a messa con la famiglia. Insieme ai fratelli convince il nonno a raccontargli i momenti della sua vita. Vive nel paese fino all’età dell’adolescenza, poi si fidanza ed emigra.

29-05
Michela Rivetti presenterà “Sotto gli occhi del Crostolo”
Un romanzo ambientato a Reggio Emilia nell’inverso del 1877. Misteriosi delitti vivacizzano le vite tranquille ed abitudinarie dei protagonisti: una libraria innamorata, un bancario ambizioso, un direttore di giornale molto egocentrico, due professori grandi amici e molti altri, sia storicamente esistiti che di fantasia.

05-06
Luigi Vernia presenterà “Per un pugno di galline”
Un romanzetto giallo-rosa si svolge in un piccolo paese della “bassa” emiliana. Vede nascere all’inizio il romantico idillio tra il Maresciallo dei Carabinieri e la farmacista del paese, quando si verifica un banale furto di galline che darà l’avvio alle indagini. La vicenda poi si complica.

12-06
Donato Vena presenterà “ASSI, come quando fuori piove”
Avete mai letto un romanzo giallo? No, non un romanzo giallo. E’ tutta un’altra cosa. Ah no? Allora preparatevi, perché dovete fare delle scelte per cambiare il futuro dei protagonisti. Quattro gemelli affidati alla nascita a quattro famiglie di cui una reggiana, dopo 38 anni si ritrovano scoprendo che …

19-06
Filograna Giorgio presenterà “Petruccelli della Gattina. A 200 anni dalla sua nascita”
Conoscete chi è Ferdinando Petruccelli della Gattina? Come non lo conoscete, quest’anno ricorre il bicentenario della sua nascita (Moliterno 1815-Parigi 1890). Il libro, edito da Laterza, colmerà la vostra curiosità su questo personaggio lucano di caratura internazionale.

26-06
Marco Reverberi mostrerà le sue fotografie della città.
“Reggio, questa sconosciuta …”
Un viaggio alla scoperta di Reggio Emilia, i suoi luoghi, dai più conosciuti a quelli sconosciuti ai più, con l’occhio attento di Marco Reverberi. L’esposizione di foto ed il dialogo dell’autore per un happy hour d’immagine.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.