Enogastronomia reggiana all’Expo: incontro con le imprese alla Camera di commercio

6/5/2015 – Col supporto di Unioncamere Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Reggio Emilia, anche le piccole e medie imprese agroalimentari reggiane potranno essere protagoniste di Expo da mercoledì 9 a lunedì 14 settembre 2015, animando lo spazio “Piazzetta” in dotazione alla Regione Emilia-Romagna, collocato a circa 50 metri di distanza dal Padiglione Italia.

“L’iniziativa – sottolinea la Camera di Commercio di Reggio – si pone l’obiettivo di promuovere il patrimonio agro-alimentare attraverso la presenza dei produttori, la loro esperienza e i loro racconti,  e si inserisce quale naturale proseguimento del progetto sul turismo enogastronomico di qualità sviluppato nel corso del 2014 con una ampia adesione di imprese locali”.

Ogni azienda, nell’arco di una giornata, potrà presentare, in uno o più momenti di approfondimento della durata di 20-30 minuti, i propri prodotti, con il supporto di un esperto animatore, affiancato da un attore che interpreterà la figura di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, o da una “Marietta”, una maestra “sfoglina”, o dal Consorzio del formaggio del Parmigiano Reggiano.

Al termine, le aziende potranno distribuire il prodotto,  purché già preparato e preconfezionato, che dovrà essere assaggiato all’esterno dello spazio “Piazzetta”.

L’azienda, poi, continuerà a essere ancora protagonista per tutti i sei giorni attraverso video e collegamenti on line al proprio sito web con l’ausilio della mappa interattiva inserita nel multi-touch-screen (5 mt x 2,5 mt) in dotazione all’interno della Piazzetta; in esso sono presenti punti “cliccabili”, scelti in funzione del tema dell’Expo e delle principali attrattive turistico-culturali regionali. L’azienda partecipante avrà a disposizione un’icona da personalizzare nei quattro contenuti (prodotto, ricetta, storia, informazioni) a loro volta cliccabili e trasferibili nei dispositivi mobili – smartphone e tablet – del visitatore.

A livello regionale verranno ammesse 90 aziende, e per favorire la partecipazione di quelle reggiane la Camera di Commercio ha programmato un incontro con le imprese locali per venerdì 8 maggio dalle 10,30 alle 13 nella Sala Convegni dell’Ente camerale (p.zza della Vittoria, 3), dove saranno forniti tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e per l’utilizzo degli strumenti in dotazione nello spazio di Expo 2015.

La scadenza dei termini per l’adesione è poi fissata al 29 maggio prossimo, e per l’ammissione delle aziende saranno utilizzati criteri di selezione relativi all’ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione, alla presenza di un rappresentante dell’azienda a Milano, la dotazione di un filmato aziendale in lingua italiana e inglese, la capacità di narrare il prodotto contestualizzandolo nel territorio di appartenenza e nelle tradizioni locali.

Le imprese interessate potranno promuovere prodotti certificati (Dop, Igp, Q.C. Qualità Controllata, biologici), prodotti agricoli tradizionali dell’Emilia-Romagna, vini Dop e Igp e, infine, cioccolato.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.