Vinicio Capossela giovedì alla Libreria all’Arco
E domenica sera Aldo Cazzullo col vescovo Camisasca

14/4/2015 – Eventi davvero straordinari alla Libreria all’Arco di Reggio Emilia: Giovedì 16 aprile, ore 18, arriva Vinicio Capossela. Il grande cantautore presenterà il suo  nuovo romanzo “Il paese dei coppoloni”, candidato al Premio Strega 2015. È la storia di un viandante che percorre la terra dei suoi padri e incontra diversi personaggi, ognuno con la sua storia e la sua musica. Un viaggio fra storia, mito e folklore, scritto con una lingua densa ed euforica, come sono le sue canzoni.

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela

Capossela quest’anno compie 50 anni, e ha vissuto a lungo in Emilia, con una spiccara predilezione per Reggio e per il Fuori Orario di Taneto. Lo studio dei miti, di Ernesto De Martino e Carlo Levi, la frequentazione appassionata dell’epos omerico e dell’epos popolare, l’influenza di molta letteratura americana (Sherwood Anderson e Melville fra gli altri) hanno rivoluzionato il suo approccio alla musica e alla scena. Clive Davis del “Times” ha scritto: “Capossela esplora i miti e gli istinti che tengono assieme villaggi e nazioni. Non è un caso che si animi come non mai quando parla delle sue origini ancestrali”.

Per l’evento di giovedì come sempre all’Arco, non occorre prenotarsi. Le prime due file di sedie (fino a esaurimento posti) saranno riservate agli iscritti alla nostra newsletter: portatela o mostratela sullo smartphone (ma deve essere proprio la vostra)   e potrete assistere all’incontro da una posizione davvero privilegiata.

Il vescovo Massimo Camisasca

Il vescovo Massimo Camisasca

Domenica 19 poi, apertura serale per  un altro evento da non perdere:  la Libreria all’Arco ospita il giornalista Aldo Cazzullo, firma di alto rango del Corriere della Sera,  col suo libro “Possa il mio sangue servire” dedicato alle donne e agli uomini, spesso eroi oscuri e non riconosciuti, che hanno fatto la Resistenza.

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo

Cazzullo dialogherà con interlocutore veramente d’eccezione: il vescovo di Reggio e teologo di Comunione e Liberazione Massimo Camisasca. È la prima volta che il vescovo interviene a un dibattito pubblico in libreria. Per l’occasione la Libreria all’Arco apre alle 20,30. Incontro alle 21.

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *