Musica contemporanea al “caffè” della Far
Elisa Copellini esegue Messiaen, Scriabin e Ligeti

La pianista Elisa Copellini

La pianista Elisa Copellini

 29/4/2015 – Recital pianistico nella chiesa di San Filippo a Reggio Emilia, domani 30 aprile, nell’ambito dei caffè del Giovedì della Far-Studium Regiense. Protagonista la giovane concertista Elisa Copellini  che ha già al suo attivo numerosi concerti da solista e con l’Icarus Ensemble.

Elisa Copellini propone un programma particolarmente impegnativo e  interessante con musiche di Olivier Messiaen, Alexander Scriabin e Gyorgy Ligeti. Da non perdere.

L’appuntamento è alle 18,30 nella Chiesa di San Filippo (via San Filippo 14, nel centro storico di Reggio Emilia).

IL PROGRAMMA

 OLIVIER MESSIAEN (1908 – 1992)
da Vingt Regards sur l’Enfant-Jésus
Le baiser de l’Enfant-Jésus

ALEXANDER SCRIABIN (1872 – 1915)
Sonata nr. 10 op. 70

GYORGY LIGETI (1923 – 2006)
Musica Ricercata
I Sostenuto – Misurato – Prestissimo
II Mesto, rigido e cerimoniale
III Allegro con spirito
IV Tempo di Valse (poco vivace – “a l’orgue de Barbarie”)
V Rubato. Lamentoso
VI Allegro molto capriccioso
VII Cantabile, molto legato
VIII Vivace. Energico
IX (Béla Bartok in memoriam) Adagio. Mesto – Allegro maestoso
X Vivace. Capriccioso
XI (Omaggio a Girolamo Frescobaldi) Andante misurato e tranquillo

ELISA COPELLINI

Diplomata in Pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma con il massimo dei voti, Elisa Copellini ha recentemente ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali A. Peri di Reggio Emilia nella classe di Marco Pedrazzini.
Ha seguito i corsi di Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze, ottenendo il Diploma di Perfezionamento. Ha partecipato a Masterclasses con Pier Narciso Masi, Andrei Gavrilov, Massimiliano Damerini, Piotr Lachert e in qualità di uditrice con Andrea Padova, Fazil Say, Giuseppe Andaloro. Ha suonato a Reggio Emilia e provincia, a Bologna, a Parma, a Lucca e nella provincia di Modena. In formazione cameristica con Icarus Ensemble ha suonato in importanti rassegne di musica contemporanea a Reggio Emilia, Milano, Avila (Spagna), Madrid.
Laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere – indirizzo Musicologico a Parma, insegna Pianoforte e Propedeutica Musicale presso la Scuola Civica di Musica di Novellara e Pianoforte nei corsi di Propedeutica Strumentale dell’Istituto A. Peri di Reggio Emilia.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.