Festival legalità: ai ragazzi di Cortocircuito la cittadinanza onoraria di Bibbiano. Il ministro Delrio e Gratteri all’auditorium Malaguzzi

18/4/2015 -Festival legalità: questa mattina  il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio (che da sindaco di Reggio andò in campagna elettorale a Cutro e accompagnò come garante i consiglieri comunali cutresi dal prefetto Antonella De Miro) è l’ospite d’onore del dibattito al centro Malaguzzi su “Quali riforme nella lotta alle mafie?”.

Con Delrio discutono il procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria Nicola Gratterie il consigliere della Corte d’appello di Palermo Mario Conte.  

Sempre oggi, nell’ambito del festival Noi contro le mafie,  alle ore 17 al teatro Metropolis di Bibbiano,  il sindaco Andrea Carletti conferirà la cittadinanza onoraria all’associazione culturale antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia e consegnerà la targa “Campione di legalità” al procuratore antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e allo storico Antonio Nicaso.  

“Intendiamo conferire la cittadinanza onoraria all’associazione Cortocircuito – ha spiegato il sindaco Andrea Carletti – per la grande determinazione nel portare avanti inchieste coraggiose e necessarie. Lo faremo perché condividiamo le battaglie di questi ragazzi, che rappresentano la parte migliore e il futuro di questo Paese”.

All’interno dell’iniziativa, aperta alla cittadinanza, il procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria Nicola Gratteri e lo studioso di mafie Antonio Nicaso saranno intervistati, sul loro nuovo libro “Oro bianco”, da Elia Minari, coordinatore dell’associazione Cortocircuito.

Il programma  sabato 18 aprile

Ore 8.45-9.30 scuola media Balletti di Quattro Castella

IL RISPETTO DELLE REGOLE CI RENDE LIBERI nel gioco come nella vita

Incontro con Mario Conte consigliere di Corte d’appello del Tribunale di Palermo

e autore, insieme a Flavio Tranquillo, del saggio “I dieci passi”

 Ore 10-12.30 Auditorium Malaguzzi Reggio Emilia

QUALI RIFORME NELLA LOTTA ALLE MAFIE?

Presiede

Antonio Nicaso direttore scientifico di Noicontrolemafie

Relatori

Graziano Del Rio ministro delle Infrastrutture

Nicola Gratteri procuratore aggiunto Dda di Reggio Calabria

Mario Conte consigliere di Corte d’appello del Tribunale di Palermo

 Ore 17  Cinema Teatro Metropolis di Bibbiano

BIBBIANO CONTRO LE MAFIE

Conferimento della cittadinanza onoraria all’Associazione Cortocircuito

Consegna targhe “Campione di legalità” a Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, già cittadino onorario di Bibbiano

A seguire

Nicola Gratteri e Antonio Nicaso autori di “Oro bianco” Ed. Mondadori intervistati da Elia Minari coordinatore di Cortocircuito

 

 

 

Rispondi
Rispondi a tutti
Inoltra
Fai clic qui per rispondere, rispondere a tutti o inoltrare il messaggio
Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *