Aterballetto torna al Teatro Valli con “Certe notti” e le scene di Angelo Davoli. Prevendita dal 17 aprile

 
 
AL TEATRO VALLI TORNA ATERBALLETTO CON “CERTE NOTTI”
Spettacolo fuori abbonamento martedì 26 maggio 2015. Inizio vendita biglietti venerdì 17 aprile

 
13/4/2015 – Martedì 26 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Valli ritorna la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto con Certe Notti, spettacolo nato nel 2009 dalla collaborazione di Mauro Bigonzetti, coreografo italiano tra i più conosciuti a livello internazionale, Luciano Ligabue, la rockstar italiana più attenta ai differenti linguaggi artistici e Angelo Davoli, artista e pittore, che ci ha lasciato otto mesi fa, portato via da una lunga malattia.
E’ questo un spettacolo corale pervaso da un ritmo travolgente che trascina il pubblico attraverso “la notte” dove è ancora possibile scegliere, vivere e rivivere le sconfitte e le gioie di una vita intera.
Bigonzetti mette in danza con grande forza la musica, le
parole e i versi di Ligabue. La sua danza è una risposta dalla fisicità vibrante ai ruvidi songs del rocker emiliano, che mette in risalto le straordinarie capacità tecniche e interpretative dei 18 danzatori della compagnia. Tre grandi artisti figli della stessa generazione, all’apice della creatività e con diversi linguaggi espressivi, che puntano però tutti a raccontare il loro mondo attraverso la forza
dell’emozione e la capacità di trattenere e sintetizzare – in un movimento, in un motivo musicale, in un frammento materico – le proprie sensazioni, le proprie visioni.
“L’incontro con Luciano è stata una di quelle strane alchimie alle quali non si sa dare una spiegazione – spiega Mauro Bigonzetti –  sarà la sua straordinaria immediatezza, la sua semplicità nei rapporti con gli altri tipica dei grandi artisti, ma da subito si è creato un forte legame.
Siamo della stessa generazione, abbiamo vissuto gli stessi anni e le energie di quegli anni ci hanno segnato profondamente.
È la curiosità a dar forza ai nostri animi e così ci siamo trovati a guardare uno nell’opera dell’altro e a capire che ne poteva nascere un’opera unica.
Sinceramente trovo molto affascinante e curioso che saranno dei danzatori appartenenti ad un’altra generazione, che è la stessa che più di ogni altra ascolta la musica, a dare letteralmente forma a questo incontro”.
 
I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita da venerdì 17 aprile 2015 alla biglietteria dei Teatri e on line su www.iteatri.re.it (14, 15 e 16 aprile riservato abbonati Danza e Amici dei Teatri).
 
CERTE NOTTI
Teatro Valli/Martedì 26 maggio 2015 (fuori abbonamento)
coreografia di Mauro Bigonzetti
canzoni e poesie Luciano Ligabue
scene e video installazioni Angelo Davoli
costumi Kristopher Millar e Lois Swandale
in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group
luci Carlo Cerri
dialoghi tratti dal film Radiofreccia di Luciano Ligabue, per gentile concessione di Fandango
poesie tratte dal libro “Lettere d’amore nel frigo. 77 poesie”, Ed. Einaudi
 
 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *