Andare a scuola in primavera, a piedi e allegramente in gruppo. Riparte il progetto Pedibus a Castelnovo Monti

scolastico, tornata la stagione primaverile, riparte il progetto “Pedibus”, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Castelnovo Monti, delle famiglie, delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine, dei volontari e con il sostegno di Coop Nord Est.

Questa esperienza di mobilità alternativa, realizzata già negli anni scorsi, ha l’obiettivo di educare a una cultura ambientale e salutistica i ragazzi e le famiglie, aiuta i bambini a diventare pedoni consapevoli e contribuisce a rendere Il paese della Pietra più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso. E’ rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Castelnovo Monti e Felina. Le iscrizioni vengono raccolte dalle insegnanti a scuola entro l’8 maggio. Il  modulo per iscriversi si può scaricare dal sito del Comune o prendere presso le portinerie dei vari plessi.

Al progetto collaborano le famiglie in modo attivo, nel ruolo di accompagnatori: genitori ma anche nonni hanno garantito negli anni passati, insieme agli agenti della Polizia Municipale, una perfetta riuscita del progetto, guidando e seguendo il cammino dei diversi gruppi, che come dei veri “autobus” umani percorrono le strade del centro, con varie fermate dove altri “passeggeri” si aggiungono al gruppo.

Il Pedibus 2014/2015 è già stato attivato per un primo periodo dal 17 al 29 novembre 2014 ed è pronto a ripartire nel periodo compreso tra il 18 e il 30 maggio 2015.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.