Orwell in Sala del Tricolore: anche in consiglio ci sono “gli animali più eguali degli altri”

di Cesare A. Bellentani
21/3/2015 – La Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Emilia, prof. Emanuela Caselli, ha in più di un’occasione bacchettato i presenti sul fatto che esiste questa regola: nessuna fotografia può essere scattata all’interno del Consiglio Comunale, regola posta a tutela della dignità del Consiglio Comunale stesso e di tutti i suoi membri, senza la sua autorizzazione.

Durante il Consiglio Comunale di lunedì 16 marzo l’opposizione ha scelto di abbandonare l’aula in maniera compatta, per protestare contro quello che era ritenuto un sopruso da parte della maggioranza, ovvero l’aver negato l’urgenza a discutere richieste precise formulate dal sottoscritto circa operazioni tutte da chiarire sull’affaire parcheggio ex Caserma Zucchi.

Il primo cittadino di Reggio, Dr. Luca Vecchi, che sedeva proprio davanti alla Presidente, ha scattato una foto in cui
si vedono i banchi dell’opposizione vuoti, e questa è stata dal medesimo sindaco utilizzata in un post su Facebook che screditava l’opposizione. Per la precisione scriveva queste parole: “L’opposizione che lascia l’aula certifica propria incapacità di essere credibile alternativa.Peggio x loro. #‎comunere . Una cosa simile mai vista in dieci anni. Pessima pagina ….”.

Tralascio i commenti su queste parole e su quanto accaduto (mi sarei atteso dal Sindaco che si sentisse in dovere di chiarire direttamente sulle questioni poste, assolutamente di importanza non secondaria, e invece ha usato parole denigratorie per l’opposizione, anziché comprendere il disagio e cercare di ricomporre).

Però sono preoccupato per un certo uso a senso unico delle regole, proprio in un momento in cui stiamo lavorando in commissione alla riscrittura dello statuto e del regolamento del Comune. Sono certo che la presidente Caselli vorrà chiarire quanto è successo, per evitare che avvenga quanto sosteneva Orwell in Animal Farm: “Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri”…
(*consigliere capogruppo Lista Magenta)

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *