Domenica Modena rende omaggio a Giuseppe Mazzini

13/3/2015 – L’Associazione Mazziniana Italiana, Sede di Modena, informa i cittadini che, a 143 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, domenica 15 Marzo 2015 alle ore 10, verrà reso omaggio al monumento eretto ricordo in sua memoria in Piazza Mazzini a Modena.
Saranno presenti il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia Beniamino Goldstein ed il Presidente del Consiglio Comunale di Modena Francesca Maletti.
Seguirà alle ore 10,30 presso il Centro Culturale Teatro Guiglia in Via F. Rismondo 73 a Modena una relazione commemorativa dell’opera di Mazzini, da parte del Professor Gianni Spinella, con particolare riferimento all’etica dei doveri abbinati ai diritti.
” Mai come in questo periodo si tende a dimenticare la parte che è fondamentale per la convivenza civile – scrive l’associazione mazziniana italiana – tutti abbiamo dei diritti, ma tutti anche abbiamo il dovere di adempiere al meglio al nostro ruolo sociale di cittadini italiani ed europei.
C’è da augurarsi che una commemorazione simile possa avvenire anche a Reggio, città alla quale Mazzini era profondamente legato attraverso Giuditta Sidoli e numerosi compagni d’irredentismo, primo fra tutti il suo segretario, il grande Giuseppe Lamberti. 
Non a caso Reggio onora Mazzini con una lapide dettata dal Carducci, nel porticato del Municipio. 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *