Contributi affitti: pochi giorni per le domande. Fondi ancora disponibili a Correggio e a Scandiano

27/3/2015 – I proprietari di appartamenti e gli inquilini in difficoltà a sostenere i costi della casa hanno tempo fino a martedì 31 marzo per richiedere  un contributo economico e agevolazioni fiscali finalizzate alla ricontrattazione del canone in affitto in essere.
 
Il finanziamento è rivolto alle famiglie residenti nei Comuni di Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio e Scandiano che non si possono permettere di acquistare un alloggio o di sostenere un affitto a canone di mercato. Una difficoltà che oggi colpisce non solo le fasce sociali considerate tradizionalmente più deboli, ma anche il ceto medio, i single, i giovani e gli anziani.
I finanziamenti disponibili (previsti dalla Legge 80/2014 integrata dalla Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna 1414/2014) tengono conto anche del contributo integrativo dei Comuni pari ad almeno il 15% di quello regionale. In totale si tratta di 1.186.927,94 euro interamente destinati alle famiglie il cui valore ISEE non superi l’importo di 25 mila euro.
 
I proprietari, in sede di domanda di finanziamento, potranno limitarsi a dichiarare la loro intenzione di stipulare il nuovo contratto di locazione a canone ridotto o di ridurre l’attuale canone, ma dovranno consegnare la relativa documentazione entro 10 giorni dal momento della richiesta.
I proprietari che ridurranno il vecchio contratto di locazione di almeno il 20% otterranno un contributo economico fino a 2.400 euro, oltre alle agevolazioni fiscali nazionali (Irpef) e locali (Imu).
Ad oggi sono molte le domande pervenute nei Comuni di Reggio Emilia e di Casalgrande ed è quasi esaurita la disponibilità stanziata, mentre nei Comuni di Correggio e Scandiano sono ancora disponibili buona parte dei finanziamenti che devono essere erogati entro il mese di aprile.
Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio URP di Acer Reggio Emilia, in via Costituzione 6 a Reggio Emilia (tel. 0522.236611), oppure recandosi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13, e il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *