Campi estivi a Fort Worth con i giovani di tutto il mondo: aperte le iscrizioni

11/3/2015 – È a Reggio Emilia in questi giorni una delegazione di giovani della città texana di Fort Worth, gemellata con Reggio Emilia da trent’anni. Gli scambi hanno visto sino a oggi oltre 1.000 i ragazzi coinvolti in progetti e molteplici attività. I 16 ragazzi della città texana sono ospiti delle famiglie reggiane per una settimana, e sono stati ricevuti in Sala del Tricolore dall’assessore Serena Foracchia. 

Con l’arrivo della delegazione statunitense si aprono anche le iscrizioni per partecipare ai due campi estivi che vengono realizzati ogni anno in estate proprio a Fort Worth e coinvolgono giovani provenienti da diversi paesi del mondo: l’International leadership Academy e l’International Music and Theatre camp. 
Le due proposte verranno illustrate a ragazzi e famiglie interessate venerdì 13 Marzo alle ore 19:00 presso la Sala Kuwait del Centro Internazionale Loris Malaguzzi, via Bligny 1/A.
Dal 18 luglio al 2 agosto si terrà il 26° campo estivo dell’International Leadership Academy di  Fort Worth, una grande opportunità che consentirà a 20 giovani di vivere un’esperienza indimenticabile a contatto con ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo.
 Una vera e propria immersione a contatto con la cultura americana, l’International Leadership Academy promosso da Fort Worth Sister Cities International ha ricevuto nelle ultime edizioni il riconoscimento come “miglior campo estivo di scambio americano”. I ragazzi italiani si confronteranno con coetanei di Fort Worth, Cina,  Germania, Ungheria, Indonesia, Giappone, Messico e Swaziland. L’iniziativa è rivolta a studenti residenti nel territorio di Reggio Emilia di età compresa tra i 15 e i 18 anni e con una buona conoscenza della lingua inglese (la priorità è data ai residenti nel Comune capoluogo). 

Il tema di questa edizione è “E3 – Energy, Environment and Education.”, un confronto a 360° su come l’impegno civile e la cittadinanza attiva possano migliorare concretamente la vita delle comunità. Nel corso delle due settimane i partecipanti alloggeranno nel campus della Texas Christian University, in camere doppie con giovani di altre nazionalità. E’ prevista una breve permanenza in famiglia nel weekend tra le due settimane. Il costo per la partecipazione all’iniziativa è di 975 dollari americani (comprensivi di soggiorno, vitto, materiale del campus, attività), sono da aggiungere  il costo del volo aereo, quota accompagnatore, l’assicurazione sanitaria obbligatoria e la quota di iscrizione. Numero minimo 10 partecipanti. Poiché il numero di partecipanti è limitato a venti, sono previsti dei colloqui di selezione.

L’altra opportunità offerta agli studenti reggiani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, è quella di partecipare al KIDS WHO CARE’S MUSICAL THEATRE CAMP a Fort Worth in Texas. L’iniziativa mette a confronto ragazzi provenienti da diversi paesi ed unire i loro talenti nella realizzazione di un musical, che sarà rappresentato pubblicamente a Fort Worth. Lo scopo del campo, è quello di sviluppare insieme le tecniche della recitazione, della danza e del canto in un contesto multiculturale, nel rispetto reciproco, fornendo un’ottima opportunità per instaurare nuovi rapporti d’amicizia. L’iniziativa è rivolta a 10 studenti residenti nella provincia di Reggio Emilia (la priorità è data ai residenti nel Comune di Reggio Emilia) di età compresa tra i 15 e i 18 anni e con una buona conoscenza della lingua inglese. 
Lo scambio che si svolgerà tra il 11 luglio al 3 agosto prevede due settimane di confronto a Fort Worth. Il costo per la partecipazione all’iniziativa è di 1140 dollari americani (comprensivi di soggiorno, vitto, materiale del campus, attività), sono da aggiungere  il costo del volo aereo, quota accompagnatore, l’assicurazione sanitaria obbligatoria e la quota di iscrizione. Numero minimo 5 partecipanti. Poiché il numero di partecipanti è limitato a 10, sono previsti dei colloqui di selezione. Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni e a ricevere il modulo per la preiscrizione può scrivere a: [email protected] La documentazione richiesta, debitamente compilata e firmata dovrà in seguito pervenire entro e non oltre il 28 marzo 2014.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *