Così mangiavano i Gonzaga. A Novellara un bel libretto di ricette e consigli di conti e contesse

6/2/2015 – “Alla tavola dei Gonzaga di Novellara tra Cinque e Seicento” è il primo volumetto della Collana di ricerche per la Storia di Novellara pubblicato dall’Archivio storico “V. Davolio e A. Cerlini” del Comune di Novellara. Sarà presentato domenica 8 febbraio alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio di Novellara.

Il testo, che racconta dell’alimentazione alla tavola dei Gonzaga di Novellara, ma anche degli antichi rimedi per curare gli ammalati, è il  frutto di anni di ricerca storica compiuta da Maria Gabriella Barilli che con grande pazienza ha trascritto tantissime lettere contenute all’interno delle trecento buste e più di corrispondenza tra conti e contesse di Novellara.
Un racconto culinario davvero curioso che dalla Contessa Costanza, passando per Alfonso I, Vittoria e Camillo II spazia spazia tra e costumi, tavola e piacere, convivialità e valorizzazione del cibo in un momento in cui Expo Milano 2015  sta portando in primo piano il valore del cibo. Ai presenti sarà consegnata copia dell’opuscolo che sarà successivamente messo in vendita presso il bookshop del Museo Gonzaga.
Al termine aperitivo con l’Acetaia comunale.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *