Come rilanciare il Parmigiano Reggiano: convegno a Bibbiano col ministro Martina. Dieci minuti a tutti per illustrare buone idee

22/2/2015 – Domani, Lunedì 23 febbraio, alle ore 9.30, a Bibbiano nella sala del Teatro Metropolis, si terrà l’iniziativa “Impresa Parmigiano Reggiano” organizzata dal Comune di Bibbiano  in collaborazione la senatrice Leana Pignedoli. 
Intervengono il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, del presidente della Provincia Giammaria Manghi, dell’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli e del presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Giuseppe Alai. Saranno presenti le associazioni di categoria e il mondo cooperativo.
Obiettivo dell’incontro – scrive il Comune – “è focalizzare le strategie di medio lungo termine per un rilancio del settore che oggi vive una forte crisi che ricade pesantemente sui produttori.”. 
“Un momento per condividere proposte che vedano i produttori compartecipi della fase di commercializzazione, di quella fase in cui stanno i margini di redditività.
Un quadro che, dopo la fine delle quote latte, vedrà un mercato del lattiero caseario molto più complesso, che bisogna affrontare con cambiamenti forti, strutturali, profondi”. 
 
l’incontro è organizzato con il criterio dei  “dieci minuti”, dieci minuti a coloro che hanno progetti da proporre a chi opera nel settore, per raccontare la propria idea, il proprio modo di vedere la tradizione del parmigiano nel futuro mercato mondiale.
Dopo una comunicazione iniziale di Sergio Nasi, interverranno con le loro proposte di valorizzazione del prodotto Alessandro Scala direttore di Coldiretti provinciale, Lorenzo Meglioli a nome di Agrinsieme, Adelfo Magnavacchi direttore Crpa, Luca Belli, Gustoemilia srl di Cavola di Toano, Martino Dolci per l’Unione dei Comuni montani, Manuel Novelli per l’azienda la bottega del Buongusto, l’editore Davide Caiti. 
“Avere individuato Bibbiano, la “Culla del Parmigiano-Reggiano”, nonché dei prati stabili, quale sede di questo importante convegno, ritengo sia anche il riconoscimento al significativo lavoro svolto in questi anni a sostegno dell’intero comparto – afferma il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti –   Sono convinto che dal’incontro di lunedì emergeranno proposte concrete, fattibili ed innovative, per rilanciare il Parmigia

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *