Trasporti: Luca Marchesini nuovo segretario della Filt-Cgil di Reggio Emillia

21/1/2015 – Il Comitato Direttivo della FILT-Cgil (Federazione Italiana Logistica e Trasporti) di Reggio Emilia, riunito oggi, mercoledì 21 Gennaio, alla presenza di Michele De Rose, Segretario Regionale Filt-Cgil, e di Guido Mora, Segretario Generale della Camera del Lavoro, ha eletto a scrutinio segreto Luca Marchesini nuovo Segretario Generale della categoria con il 96% dei voti favorevoli.
Su 23 votanti, 22 i favorevoli e 1 voto contrario.
La Filt di Reggio Emilia con i suoi oltre 1750 iscritti si occupa sul territorio dei settori del trasporto pubblico e privato su ferro e gomma e del vasto e complesso mondo delle cooperative di facchinaggio e logistica.

Luca Marchesini, 51 anni, dopo essere stato per tre anni coordinatore RSU Coop Consumatori Nord Est ha iniziato la sua esperienza in CGIL nel 2001, collaborando sia con la Filcams (Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo e Servizi ) sia con il Nidil (Nuove Identità di Lavoro)di cui è diventato segretario nel 2002. Nel 2003 avviene il passaggio a tempo
pieno in Filcams, dove ricopre il ruolo di  organizzatore, e nel 2009 ne diventa segretario. Lascia la Filcams dopo averla governata per 5 anni con l’elezione alla guida della Filt avvenuta oggi.
“Affronto questo nuovo ruolo con la consapevolezza dell’impegno che richiederà, ponendomi come obbiettivo la crescita della categoria sul territorio e il suo rinnovamento generazionale attraverso percorsi di formazione indispensabili che investano di un ruolo maggiore i delegati – ha affermato Marchesini durante il proprio insediamento -. Lavorerò in continuità con le attività svolte sul piano del Trasporto pubblico locale, per l’applicazione contrattuale piena del CCNL del settore facchinaggio e Logistica e per migliorare le condizioni di lavoro dei soci  lavoratori”.

Luca Marchesini sostituisce Ciro Maiocchi che ha guidato la categoria negli ultimi due anni e mezzo e al quale tutto il Comitato Direttivo della FILT e la Cgil di Reggio Emilia hanno formulato un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in categoria.
Ciro Maiocchi continuerà a dare il proprio contributo in Cgil ricoprendo un ruolo di natura confederale nell’ambito del Dipartimento contrattazione della Camera del Lavoro.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *