Le matrici della crisi: oggi confronto alla Far tra Carlo Baldi e Lino Rossi

29/1/2015 – La Far-Studium Regiense di Reggio Emilia apre il suo nuovo di conferenze (nell’ambito dei Caffè del Giovedì) con un tema quanto mai attuale: “Le matrici della crisi: effetti sociali, economici e antropologici”. Si tratta di un confronto a due, con interventi del pubblico, tra Carlo Baldi e Lino Rossi, vale a dire tra un economista e un sociologo ed esperto forense.
L’appuntamento è oggi, giovedì 29 gennaio, alle 18 precise nella sala della Far (Oratorio della Trinità, via San Filippo 14 Reggio Emilia).
Su questo tema, Carlo Baldi aveva tenuto una prolusione nel settembre 2009, quando la crisi era esplosa da un anno, al congresso internazionale della LiUM a Bellinzona. Molta acqua è passata sotto i ponti, e la forte ripresa in atto negli Usa, basata su un’espansione della base monetaria, sembra dare ragione alla ricetta indicata da Ben Bernanke: “Gettate i dollari dagli elicotteri e vedrete che qualcuno li raccoglierà”. Ma è la soluzione giusta, o un fuoco di paglia destinato a creare nuovi problemi?
D’altra parte, le ricette dirigistiche e di austerità dell’Europa, imposte per mantenere i vantaggi delle economie nazionali più forti, sono fallite dal puntl di vista economico e sociale. La vittoria di Tsipras in Grecia è emblematico. E allora, quale futuro ci spetta? Stasera, alla Far, con Baldi e Lino Rossi si parlerà anche di questo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *