Domenica da gourmet: a Cavola la Festa del Tartufo. Un tuffo nelle specialità della montagna

8/11/2014 – La ventisettesima edizione della Festa del Tartufo si svolge la seconda e la terza domenica di Novembre come da tradizione (quest’anno domenica 9 e il 16) ed è organizzata dall’associazione turistica Pro-Loco di Cavola.

Il paese di Cavola ha il vanto di essere stato il primo ad organizzare una manifestazione del genere in provincia di Reggio Emilia, con l’intento di attirare turismo, soprattutto in un periodo così lontano dalla stagione estiva. Ed è un successo che cresce anno dopo anno.

Gli stand della mostra del Tartufo e degli altri prodotti tipici sono allestiti in una tensostruttura in Piazza Italia, in cui sono sistemate le bancarelle dei diversi espositori. Gli espositori saranno in competizione per la gara fra i più grossi e preziosi dei tuberi raccolti.

La Pro-Loco allestisce anche vendita di Parmigiano-Reggiano, funghi, castagne e dei salumi (tutti prodotti locali); sono inoltre presenti produttori che propongono prodotti di vario genere: erboristeria, ricami, lavorazione delle pelli, del legno, della pietra, quadri, ecc. In tale contesto, trovano spazio anche vendite o iniziative di beneficenza a favore di Scuole o Associazioni locali. Negli spazi del Cavolaforum nel pomeriggio ballo liscio con orchestra.

Il programma di domani, domenica 9 novembre (che si replicherà il 16)

ore 9.00 Apertura stand. Esposizione e vendita dei prodotti della Montagna.

Mostra Scuola Elementare: La scultura del legno di Clodomiro Borgonovi

ore 10.00 Inaugurazione della 27° Festa Del Tartufo

ore 12.30 Pranzo a base di tartufo presso i ristoranti e il CavolaForum

Pomeriggio: attrazioni folkloristiche e giochi per le strade del Paese

ore 16.00 Sala Forum Ballo Liscio (domenica 9 con la “Gigolò Band” e domenica 16 con Davide Salvi)

ore 19.30 Presso il CavolaForum si potrà cenare a base di Tartufo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *