Viaggio intorno al jazz col grande Mike Stern. Il chitarrista americano e la sua band in concerto sabato 18 al teatro Ariosto (unica data in Italia: poche balle, guai a bucarla)

Chitarrista, ha suonato con Miles Davies: sabato 18 ottobre sarà sul palco con la sua band: Bob Franceschini sax, Chris Minh Doky basso acustico & elettrico Keith Carlock batteria

mike stern reggio emilia17/10/2014 – Mike Stern ha costruito la sua carriera negli anni ‘70 e nei primi anni ‘80 suonando con Blood, Sweat & Tears, Billy Cobham e in particolare con Miles Davis ed ha dimostrato di essere un innovatore oltre che un musicista apprezzato dai colleghi e dai fan. Come ha affermato Guitar World: “Uno dei veri grandi chitarristi della sua generazione

Mike Stern, con la sua band (Bob Franceschini sax, Chris Minh Doky basso acustico & elettrico, Keith Carlock batteria), sarà sabato 18 ottobre al Teatro Ariosto (ore 20.30), per il festival Aperto – parte del Reggio Parma festival – in un concerto, unica data in Italia.

Nato a Boston, cresciuto a Washington, Mike Stern è un protagonista della storia chitarristica moderna. Salito alla fama internazionale per la sua partecipazione alla band di Miles Davis negli anni Ottanta, intraprende poi una ricca carriera solistica, con una quindicina di album in studio e un’attività concertistica instancabile.

A 26 anni suona per due anni con i Blood Sweet & Tears, poi, nel 1978, incontra Billy Cobham, batterista-percussionista panamense, punto di riferimento del jazz-fusion. Di lì partono collaborazioni con i sassofonisti Joe Henderson e Bob Berg, i chitarristi Jim Hall e Pat Martino, i trombettisti Arturo Sandoval, Tom Harrell, il bassista Jaco Pasorius, e molti altri.
Nel 1986, alcune collaborazioni confluiscono nel suo album forse più celebrato: Upside Downside. Nel 2008 fonda la Mike Stern Band.

La sua attività – che spazia dal jazz classico alla fusion – gli ha guadagnato diversi riconoscimenti nel corso degli anni: più volte miglior chitarrista jazz per la rivista “Guitar Player Magazine” negli anni Novanta; quattro nomination ai Grammy Award fra cui, nel 2009, il Best Contemporary Jazz Album Grammy per l’album Big Neighborhood; e il Certified Legend Award 2012 di “Guitar Player”.

Mike Stern Band
featuring Bob Franceschini, Chris Minh Doky, Keith Carlock
Teatro Ariosto – Sabato 18 ottobre 2014, ore 20.30

Info 0522458811 – www.iteatri.re.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *