Delegazione giapponese di Kuriyama a Castelnovo Monti: obiettivo Cittaslow e prodotti tipici

15/10/2014 – Ha fatto visita a Castelnovo Monti una delegazione della municipalità di Kuriyama, paese situato sull’isola di Hokkaido, la più settentrionale dell’arcipelago giapponese.

chupaIl gruppo sta compiendo una visita in Europa e nello specifico in Italia, nell’ambito di un percorso di affiliazione alla rete internazionale Cittaslow, di cui Castelnovo fa parte dal 2001, e di cui ha detenuto la presidenza nella persona dell’ex Sindaco Gianluca Marconi fino al maggio scorso.

La delegazione è stata accolta dall’Assessore all’Ambiente Chiara Borghi, dalla Responsabile del Settore Turismo e Promozione del Territorio Chiara Torlai e dalla responsabile comunale Cittaslow Monia Malvolti.

Il gruppo si è voluto informare su molti aspetti legati sia alle produzioni agroalimentari tipiche, sui quali sono emerse anche diverse concordanze con l’area emiliana ed appenninica, visto che nel territorio di provenienza della delegazione si produce vino ed è presente la castanicoltura, seppur della specie del Castagno Giapponese, ma anche su altri aspetti della società e degli stili di vita di Castelnovo e della montagna.

Hanno ad esempio visitato gli asili e le scuole del capoluogo appenninico. La visita ed il paese sono stati apertamente apprezzati dagli ospiti del Sol Levante, molto colpiti dalle caratteristiche paesaggistiche ed ambientali del territorio appenninico, ed in particolare dalla Pietra di Bismantova.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *