Alla scoperta della val Tassobbio. Domenica escursione guidata e festa del marrone del Faieto

17/10/2014 – É una delle valli più belle e incontaminate dell’Appennino. Potrete scoprirla con l’ultima tappa del progetto “La Montagna inCantata”, promosso dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, per la valorizzazione dell’Appennino.

02L’appuntamento dal titolo “Nel Tassobbio: una valle che guarda al monte” è in programma domenica 19 ottobre.

Una iniziativa svolta in collaborazione con il Comune di Casina e l’assistenza escursionistica di Daniela Friggeri di “Orizzonti in cammino”.

Si parte alle ore 9 da Casina per poi giungere dopo venti minuti al ritrovo presso il bar di Cortogno e scendere in auto verso il mulino, che sarà raggiunto in dieci minuti. Dalle ore 9.45 alle 12.30 esplorazione geostorica e naturalistica del torrente Tassobbio con sosta narrata al cippo partigiano.

Per il pranzo due opzioni: al sacco, dalle ore 12.30 alle 13.30, a Costa di Cortogno; oppure pranzo alla Festa del marrone di Faieto, che si terrà in centro a Cortogno. In questo caso si consiglia la prenotazione presso la Proloco. Chi sceglierà questa alternativa dovrà tenere conto che il tempo dedicato alla sosta sarà piuttosto breve.

Alle ore 14 è previsto il ritrovo al ponte sul Tassobbio e la partenza per l’esplorazione del paleoalveo del Tassobbio e Monte Venere. Si partirà per tornare a Cortogno, con arrivo previsto per le ore 16.25. Qui si potrà partecipare alla Festa del marrone del Faieto con caldarroste e stands gastronomici. Alle ore 16.30, presso la fontana del paese con presentazione di Cortogno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ai numeri: 0522443251; 3452836785, oppure consultare il sito web www.emiliacentrale.it o spedire una mail a [email protected] o contattare l’associazione Eutòpia al numero: 03393399916.

L’iniziativa si svolge con l’accompagnamento della Proloco di Cortogno, Istoreco, Antonio Canovi, i tecnici del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e gli studiosi appassionati del Tassobbio Gruppo di Cammino Uisp–Asl.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *