Università di Parma buona per i numeri: dipartimento di Matematica fra i 150 migliori del mondo

9/9/2014 – Buone notizie per l’Università di Parma dalla classifica annuale degli Atenei di tutto il mondo pubblicata dall’Università Jiao Tong di Shanghai.

L’Academic Ranking of World Universities (Arwu) ha registrato, per la prima volta, l’ingresso di uno dei Dipartimenti dell’Università di Parma nella ristretta classifica dei migliori nel proprio settore: si tratta del Dipartimento di Matematica e Informatica, che è posizionato fra i migliori 150 Dipartimenti di Matematica al mondo.

Tra gli Atenei italiani, per la matematica si piazzano meglio di Parma solo l’Università di Milano, l’Università di Pisa e l’Università di Roma La Sapienza (tutte tra il 76esimo e il 100esimo posto), mentre fra la 101esima e la 150esima posizione affiancano Parma il Politecnico di Milano, la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università di Padova e l’Università di Pavia.

Per l’Università di Parma si tratta di un riconoscimento di estremo rilievo: il Dipartimento di Matematica e Informatica ha eccellenti gruppi di ricerca in tutte e tre le branche tradizionali della matematica pura (Analisi matematica, Fisica matematica e Geometria); gruppi che – sottolinea una nota dell’ateneo parmigiano – “producono risultati di qualità indiscussa e che spesso riescono a ottenere per i loro progetti importanti finanziamenti internazionali”.

Dal ranking di Shanghai arrivano inoltre conferme per l’Ateneo nel suo complesso: l’Università di Parma mantiene infatti il piazzamento fra la 400esima e la 500sima posizione della classifica mondiale, guidata anche quest’anno dall’Università di Harvard.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *