Nuovo segretario provinciale Fiom: votazione bulgara per Sergio Guaitolini, nome storico della Landini

12/9/2014 – Con una “quasi unanimità” il Comitato Direttivo della Fiom di Reggio Emilia, nella seduta di oggi, ha eletto a scrutinio segreto Sergio Guaitolini Segretario Generale Fiom.

La categoria dei metalmeccanici, con i suoi 16.169 iscritti al 31 dicembre 2013, è la più grande categoria dell’industria in provincia e, così come previsto dallo Statuto della CGIL, l’organismo dirigente ha proceduto al rinnovo dell’incarico di Segretario Generale fino ad oggi ricoperto da Valerio Bondi, che ha concluso gli 8 anni di mandato.

Sergio Guaitolini ha raccolto nella consultazione individuale dei componenti il Comitato Direttivo un larghissimo consenso che ha portato alla sua elezione nella giornata di oggi.

L’esito del voto è stato il seguente:

Votanti ​105
Voti validi ​99

SI’: 95 pari al 95,96%
NO: 4 pari al 4,04%
ASTENUTI​ 6

Sergio Guaitolini ha 56 anni, è residente a Fabbrico, coniugato con due figli, ha conseguito il diploma di congegnatore meccanico.

Nel luglio del 1975 viene assunto dalla Landini Spa di Fabbrico, storica azienda metalmeccanica della provincia, oggi Argo Tractors Spa, dove viene eletto nel Consiglio di Fabbrica nel 1982. Negli anni  1991 e 1992 ricopre il ruolo di Coordinatore dei lavoratori cassintegrati della Landini.

Nel 1993 entra in CGIL come Coordinatore provinciale dell’artigianato, occupandosi anche delle aziende metalmeccaniche della zona industriale di Mancasale.

A fine 1994 rientra in Landini Spa, nel 1998 viene eletto nella Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) e nel 1999 viene nominato Rappresentante dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS).

Nel 2002 viene eletto nel Comitato Centrale Fiom Nazionale e Vice-Presidente del Comitato Direttivo della Fiom di Reggio Emilia.

Esce dall’azienda a gennaio 2005 ed opera per la categoria dei metalmeccanici nella zona di Guastalla fino al settembre 2007, quando diventa responsabile Fiom della zona di Correggio e viene eletto nella Segreteria provinciale.

Dal dicembre 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Organizzativo provinciale presso la sede Fiom di Reggio Emilia.

Sostituisce Valerio Bondi, 39 anni, Segretario Fiom-CGIL dal 2006, che andrà a ricoprire l’incarico di responsabile delle politiche contrattuali, organizzative e della formazione per la Fiom Emilia Romagna.

Be Sociable, Share!

Una risposta a 1

  1. carlo Rispondi

    14/09/2014 alle 17:02

    Complimenti per il nuovo eletto ed auguri per il nuovo incarico di Bondi, che ho apprezzato per le sue qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *