Le cause della crisi secondo Gotti Tedeschi, ex presidente dello Ior. Conferenza a Correggio

24/9/2014 – Importante appuntamento quello di venerdì per il Circolo Frassati che ospiterà il professor Ettore Gotti Tedeschi. L’evento è previsto per le ore 18 nella sala dell’hotel President in via don Minzoni a Correggio.

«L’uomo per l’economia o un’economia per l’uomo?», è il titolo dato alla serata che vedrà protagonista l’ex banchiere del Papa, che è stato presidente dello Ior dal 2009 al 2012.

Un titolo che vuole approfondire le radici della crisi economica in un’ottica non necessariamente finanziaria, ma anche antropologica e religiosa.

Il pensiero di Gotti Tedeschi in materia economica è quanto mai attuale. In un recente articolo comparso sulla Nuova Bussola Quotidiana l’economista scriveva: «Nel Messaggio di Papa Francesco al World Economic Forum di Davos (del 17 gennaio 2014), Sua Santità esorta anzitutto ad approfondire la riflessione “sulle cause della crisi economica”. E ciò perché queste ragioni sono “morali”, legate ad una cultura nichilista che rifiuta valori morali, rifiuta la dignità vera della creatura e la porta a soddisfarsi solo materialmente.

E di materia si nasce e si muore. Se poi il progresso è visto solo in termini materiali la situazione peggiora. E la quotidiana precarietà è una conseguenza degli scompensi che comporta la soddisfazione materiale, ignorando quella spirituale e intellettuale».

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *