La Petite Orchestre e la Triplette ad Albinea. Musica degli anni ruggenti

4/9/2014– Grande spettacolo di musica anni ‘20, ’30 e ‘40 quello in programma venerdì 5 settembre, a partire dalle ore 21,00, sul palco di piazza Cavicchioni ad Albinea (in caso di maltempo al Teatro Maramotti) con la partecipazione per la prima volta nel reggiano della Petite Orchestre e del trio vocale “Le Triplettes”.

Lo spettacolo, organizzato dal Comune di Albinea e dalla Biblioteca Pablo Neruda, in collaborazione con Reggio Iniziative Culturali, nell’ambito della tradizionale “Fiera della Fola”, si caratterizza per la qualità della musica e del canto ma anche e soprattutto per l’originalità degli arrangiamenti.

Una piccola orchestra e un trio vocale, le Triplettes, in un viaggio a ritroso nel tempo. Siamo ai primi del Novecento: le vicende della musica sʼintrecciano con quelle del café chantant, del tabarin, con la nascita del cinema e della radio. Sul palco, in una frizzante evocazione delle atmosfere dʼantan, le vocalist si alternano in trio, in duetto o a voci sole.

Impreziosito da brevi racconti e passi di danza, il concerto diventa una passeggiata poetica tra le melodie del Trio Lescano e del Quartetto Cetra, la chanson di Parigi, il song di Berlino, i ritmi di Cuba, lo swing afroamericano: polvere di stelle con un pizzico di jazz.

Il gruppo “La Petite Orchestre” è attivo da qualche anno con spettacoli in locali e teatri e partecipazioni a festival e rassegne, tra cui Teatro Spazio 89, (MI); Sala Barozzi (MI); Teatro Verdi di Corsico (MI); “I colori del Jazz”, Villa Venino, Novate (Mi); “FaRe Musica”, Villa Bozzolo, Casalzuigno (Va); “Querceto International Piano Festival”, Montecatini (Pi); “Maggio donna”, Teatro Politeama, Varese; “Cafè Concert – Museo Elisarion, Locarno.

Più volte ospite della trasmissione LifeVintage su Lifegate Radio, nel 2011 ha inciso il primo cd “RetròGusto”.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *