In consiglio comunale la débacle di Seta e la crisi delle grandi coop

19/9/2014 – Su iniziativa non dell’amministrazione, ma di Forza Italia, lunedì approdano in Consiglio comunale a Reggio Emilia due temi che agitano la società e l’economia reggiana: il disastro del servizio di trasporto pubblico targato Seta, e la crisi delle grandi cooperative.
Al primo punto all’ordine del giorno figura un’interpellanza del capogruppo azzurro Giuseppe Pagliani su un progetto di “razionalizzazione o cessione” delle partecipazioni comunali nel trasporto locale. Un’iniziativa che mette il dito nella piaga della sovrapposizione di otto o nove competenze diverse, e calza a pennello nella situazione attuale del sistema bus-treni locali, che definire critica è un eufemismo.
Sempre lunedì saranno discusse le mozioni firmare da Pagliani insieme all’avvocato Claudio Bassi, sulla crisi delle
grandi cooperative edili reggiane, e ancora sulla situazione del trasporto bus, in particolare sui disservizi nelle frazioni di Codemondo, San Bartolomeo, Villa Cella e Corte Tegge. Chi va a lavorare da Cavriago a Corte Tegge, ad esempio, è costretto a percorrere venti chilometri anzichè
quattro, arrivando sino a Reggio Emilia e quindi tornare indietro sino a Corte Tegge.
La mozione di Forza ITalia è l’unica risposta a una petizione firmata da 250 persone, recapitata ai primi di luglio a Seta e
ai sindaci di Reggio e di Cavriago, oltre che ai capigruppo consiliari dei due comuni.
 
CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDÌ 22 SETTEMBRE 2014
Sala Tricolore – ore 15
 
ORDINE DEL GIORNO

 
INTERPELLANZE
p. 11 – Interpellanza del consigliere Giuseppe Pagliani in
ordine ad un progetto per la razionalizzazione o cessione
delle partecipazioni comunali nel trasporto pubblico locale.
 
p. 12 – Interpellanza della consigliera Cinzia Rubertelli in ordine all’attuazione di possibili insediamenti nella città storica di spazi destinati all’esposizione e valorizzazione di artisti locali.

p. 13 – Interpellanza del consigliere Lanfranco De Franco in
ordine ad iniziative per migliorare la comunicazione in lingua straniera sui mezzi di trasporto Seta.
 
 MOZIONI
p. 4 – Mozione dei consiglieri Giuseppe Pagliani e Claudio
Bassi in ordine alla crisi economica e finanziaria delle
grandi cooperative edili reggiane.
 
p. 6 – Mozione dei consiglieri Claudio Bassi e Giuseppe Pagliani in ordine alle problematiche inerenti il trasporto pubblico nelle frazioni di Codemondo, San Bartolomeo, Villa Cella e Corte Tegge.
 
p. 7 – Mozione dei consiglieri Donatella Prampolini e Cesare Bellentani in ordine alla verifica per la mancata sincronizzazione dei semafori nell’onda verde.
 
p. 8 – Mozione dei consiglieri Donatella Prampolini e Cesare Bellentani in ordine all’abolizione dei semafori pedonali a chiamata nelle rotonde.
 
 
 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *