Hai un’idea da sviluppare? Porta il progetto a Startup Weekend. Tre giorni allo spazio Gerra per un futuro da imprenditori

16/9/2014 – Tre giorni di incontri, progettazione e lavoro di squadra per far nascere idee imprenditoriali innovative da sviluppare sul territorio.

Arriva per la prima volta in Emilia Romagna, e in particolare a Reggio Emilia, il noto format internazionale “Startup Weekend”, che ha visto nascere in giro per il mondo nuove imprese grazie al confronto tra progetti di valore e imprenditoria locale.

La tappa reggiana, in programma dal 19 a 21 settembre nella cornice dello Spazio Gerra (piazza XV Aprile, 2), è organizzata dalla community di startupper e innovatori Hurricane Start in collaborazione con Smart Italy e il sostegno di Unipol Ideas, Crovi Consulting, CNA GiovanImprenditori di Reggio Emilia, Unindustria Reggio Emilia (Giovani Imprenditori e Gruppo Terziario Innovativo), Fab Lab (Reggio Emilia Innovazione) e lpeg Consulting.

L’appuntamento reggiano seguirà la stessa formula che ha decretato il successo di questo evento in tutto il mondo: startupper, sviluppatori e designer provenienti dal territorio e da altre regioni italiane effettueranno una presentazione pubblica dei loro progetti davanti ad alcuni dei maggiori esperti del settore e altri giovani colleghi. Successivamente, tramite votazione, si individueranno quelle che sono le idee migliori e si formeranno delle squadre pronte a svilupparle.

“Durante le 54 ore dell’evento – spiegano Matteo Fornaciari, Stefano Bonino e Nicola Giacché della community reggiana di startupper Hurricane – i team andranno incontro a fasi di progettazione, realizzeranno piani di business, studieranno il design della loro idea fino ad arrivare a progetti completi. Questi saranno presentati a una giuria composta da esperti e imprenditori locali, che sceglieranno l’idea vincitrice dello Startup Weekend di Reggio Emilia. Si tratta quindi di un’occasione importante sia per la realizzabilità di queste idee innovative sia per il nostro tessuto di imprese, che potrà arricchirsi di nuove conoscenze e fare rete con altri territori”.

“Come startup nata a Reggio Emilia nel gennaio del 2013 – sottolinea Marcello Mattioli della società di consulenza marketing e comunicazione Crovi Consulting – abbiamo sperimentato personalmente l’importanza di investire in idee e tecnologie innovative a beneficio della crescita del territorio. Per questo sosteniamo l’organizzazione della tappa di “Startup Week-end” nella nostra città, fiduciosi che possano emergere progetti di impresa da sviluppare nel nostro contesto imprenditoriale”.

Per partecipare come startupper all’evento è possibile iscriversi sul sito startupweekend.org, oppure partecipare come pubblico alla presentazione e valutazione finale delle idee alla domenica pomeriggio.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *