FestaReggio, se compri la pizza Campovolo e la “numero uno” sostieni anche il giornale di strada Piazza Grande

1/9/2014 – La pizzeria di FestaReggio sostiene il giornale di strada Piazza Grande Reggio Emilia, il progetto editoriale e sociale sbarcato in città nel mese di febbraio dopo la ventennale esperienza bolognese.

Anche a Reggio Emilia Piazza Grande propone il modello di distribuzione di Bologna, attraverso una rete di persone senza dimora che così possono avere un’opportunità di reddito e un giornale che possa rappresentarli e affrontare temi vicini alla marginalità sociale.

I distributori del giornale, infatti, ricevono le prime dieci copie gratuite da proporre in strada chiedendo un’offerta libera. Il ricavato della vendita viene successivamente impiegato per acquistare altre copie presso la redazione al prezzo di 0,75€ per rivenderle in strada sempre a offerta libera (il giornale non ha prezzo di copertina).

In questo modo, i diffusori ricavano un reddito minimo e il giornale recupera fondi per la produzione del numero successivo.
Grazie alla collaborazione tra FestaReggio e Piazza Grande, i clienti della pizzeria potranno partecipare attivamente all’attività del giornale. Basterà infatti scegliere la pizza “Campovolo” e insieme alla pizza “numero uno” dello stand si riceverà una copia del giornale e una parte del ricavato sarà devoluto all’associazione che produce il periodico.

La direzione editoriale del Piazza Grande reggiano è affidata alla giornalista Liviana Iotti. Due i caporedattori, Laura Pasotti e Vincenzo Cavallarin. Nel comitato editoriale figurano Matteo Iori, Carlo Possa, Umberto Bedogni e Leonardo Tancredi. I partner locali dell’associazione bolognese Amici di Piazza Grande Onlus, che edita il giornale, sono l’associazione Papa Giovanni XXIII, il Centro Servizi del Volontariato Dar Voce e il Forum Terzo Settore.

Per tutta la durata di FestaReggio, infine, sarà possibile acquistare una copia del giornale o presso lo stand della testata, all’interno dell’Arena spettacoli Madiba, o direttamente dai distributori nell’area del Campovolo.

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *